Juve e Inter, i colpi
Keita ai nerazzurri per 20 milioni più 5 di bonus De Sciglio e Szczesny: è fatta con i bianconeri Schick è un giallo, il Torino prende Berenguer
Il primo vero colpo dell’Inter è Keita. L’attaccante ha pranzato a Milano con il procuratore Calenda che ha portato avanti la trattativa con Sabatini. Anche Lotito ha incontrato Keita proponendogli il rinnovo, il giocatore (in scadenza) ha rifiutato e così la Lazio si è convinta a cederlo: chiedeva 25 milioni più 5 di bonus, l’Inter ne ha offerti 20 milioni più 5. L’intesa c’è. Al senegalese, rientrato in ritiro, andranno 3 milioni a stagione. Keita però si aggregherà probabilmente all’Inter dopo il 30 luglio, quando i nerazzurri torneranno dalla tournée in Cina. E in Cina andrà anche Ivan Perisic. Il Manchester United insiste, non alza però a 50 milioni l’offerta e tentenna sul prestito di Martial. In alternativa l’Inter chiede il centrale Smalling.
In casa nerazzurra sono attesi cambiamenti in società. I giorni di Erick Thohir da presidente sono alla fine. «Ho proposto di tirarmi fuori dall’Inter durante l’ultimo incontro con gli azionisti, ho detto che non potevo essere partecipativo come prima a causa degli Asian Games». L’indonesiano è presidente del Koi (il comitato olimpico indonesiano) e ritiene il ruolo incompatibile. Farà visita all’Inter il 27 luglio a Singapore, ma già da tempo è ai margini. Suning dovrà accordarsi sulla buonuscita per acquisire il suo 30 per cento di azioni. L’addio spiana la strada a Steven Zhang. Il figlio del patron di Suning, Jindong, dopo l’anno di apprendistato a Milano, è pronto ad assumere la carica di presidente. La sua non sarà una figura di rappresentanza. Entrerà sempre più nel processo decisionale del club. C’è la possibilità di un ritorno anche di Massimo Moratti (in sintonia con la famiglia Zhang): potrebbe tornare da presidente onorario, incarico che Suning gli aveva già proposto.
La Juventus risponde chiudendo oggi un doppio colpo. Mattia De Sciglio si trasferirà dal Milan alla corte di Allegri per 12 milioni. Non solo. Szczesny oggi si sottoporrà alle visite mediche: lo aspetta un anno da vice-Buffon e in futuro un’eredità pesantissima. L’ad Marotta verserà all’Arsenal 12 milioni più 3 di bonus.
È solo l’antipasto perché se Allegri chiede il centrocampista del Chelsea Matic, la dirigenza juventina sta lavorando per definire l’acquisto di Federico Bernardeschi. La tifoseria viola lo ha già scaricato e ha appeso allo stadio Franchi uno striscione in cui lo definisce «gobbo di m...». Il problema è l’intesa economica: l’affare si farà senza contropartite. I bianconeri offrono 40 milioni più 5 di bonus. Corvino punta ad arrivare a 50. Difficile raggiungere un accordo prima di giovedì, quando i bianconeri voleranno negli Usa. Previsto per oggi il responso del supplemento di visite richiesto per Schick: in caso di conferma della diagnosi precedente, la Juventus spingerà per avere il giocatore solo in prestito. La Sampdoria fa sapere che ci sono altri quattro club pronti all’acquisto: Inter, Roma, Psg e Tottenham. «Sono qui per aiutare a vincere la Champions» ha dichiarato intanto il neo acquisto Douglas Costa. Restando a Torino, la società di Urbano Cairo festeggia il sorpasso sul Napoli: a sorpresa si è aggiudicato Alex Berenguer dell’Osasuna. Operazione da 5,5 milioni più 1 di bonus. Giovedì il presidente granata a Bormio incontrerà Belotti, sempre più distratto dalle lusinghe rossonere.