Corriere della Sera

Pd in rosso, «caccia» ai deputati morosi: sarà pubblicato sul sito il nome di chi non paga

- (Campanelli/LaPresse)

In piazza Il segretario del Partito democratic­o Matteo Renzi, 42 anni, ieri ospite della festa dell’Unità a Botticino, nel Bresciano, saluta i militanti giunti per ascoltarlo circa 7,8 milioni l’anno. Al Nazareno è arrivato anche uno studio con un confronto curioso, tra due organizzaz­ioni simili: un dipendente del Nazareno (5.500 euro al mese) costa al datore di lavoro quasi il doppio rispetto ad uno del quartier generale della Cgil (3.200 euro lordi). Durante la cassa integrazio­ne, quindi, il Pd dovrà tagliare anche parte dei maxi stipendi dei funzionari: dai 13 mila mensili del fu responsabi­le delle Feste dell’Unità, ai quasi 10 mila del responsabi­le dell’Ufficio elettorale.

Ma la campagna elettorale è alle porte e Renzi, che si giocherà il suo futuro, sta già organizzan­do una «macchina» che si preannunci­a assai costosa. Oltre al sostegno della Fondazione Open, dove dopo l’addio a Palazzo Chigi i finanziato­ri sono crollati, serve quindi un partito «in salute». Così Bonifazi ha accelerato anche sul recupero crediti verso deputati e senatori. Ognuno di loro, da regolament­o, deve al partito circa 1.500 euro al mese. Tra i morosi ci sono anche nomi eccellenti. Il senatore Sposetti, che detiene le chiavi della cassaforte ex Ds, dovrebbe oltre 75 mila euro; l’ex ministro dell’Istruzione Giannini circa 40 mila; il deputato super renziano Carbone oltre 30 mila; il deputato Gutgeld (inventore degli 80 euro) 40 mila. Ci sono poi i parlamenta­ri Martino (75 mila) e Valiante, fedelissim­o di Emiliano, con un debito simile; mentre Khalid Chaouki sarebbe in rosso per oltre 50 mila euro.

Ad aprile il tesoriere Bonifazi ha inviato a tutti i morosi una lettera per invitarli a mettersi in regola: tra questi anche ministri, che hanno rimediato. Quella missiva ha fruttato però soli 500 mila euro: ne mancano ancora 3 milioni. La «pena» per chi non paga? L’articolo 40 dello statuto parla chiaro: la lista completa dei morosi sarà pubblicata sul sito del partito.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy