Corriere della Sera

«Il mio Michelange­lo, inno alla bellezza»

Enrico Lo Verso protagonis­ta del film Sky: ritratto umano, set nei suoi rifugi di Carrara

- Stefania Ulivi

Il regista e musicista serbo Emir Kusturica (foto) rischia un divieto di ingresso di cinque anni in Ucraina a seguito del concerto che ha tenuto domenica scorsa a Yalta, in Crimea, dove avrebbe «incitato al separatism­o». Lo sostengono le autorità di Kiev che per questo intendono perseguirl­o penalmente e processarl­o. Kusturica, a margine del concerto, aveva detto che la riunificaz­ione della Crimea con la Russia non è frutto di guerra, ma di referendum, «un processo naturale e organico». Aveva anche invitato la popolazion­e a sentirsi «parte della Grande Russia». Il regista, due volte Palma d’Oro a Cannes, non ha mai nascosto le posizioni filorusse. siamo. E oggi la bellezza resta un antidoto potente per uscire dalla barbarie».

Si sta preparando, racconta l’attore, leggendo ogni biografia dell’artista. «In particolar­e i libri di Antonio Forcellino — che tra le altre cose ha curato il restauro del David —. Mi aiutano a cogliere la complessit­à della sua parabola umana. Mi colpisce la sua longevità, mi fa pensare un po’ a Fidel Castro: quest’ultimo ha attraversa­to diversi presidenti Usa, Michelange­lo una dozzina di Papi. E moltissimi sconvolgim­enti politici di Firenze. È stato un grandissim­o testimone del suo tempo».

Per diventare Michelange­lo, Lo Verso si affiderà anche ai costumi di Maurizio Millenotti, mentre le scenografi­e sono curate da Francesco Frigeri e Maurizio Calvesi è il direttore della fotografia. C’è una cosa, però, su cui sarà difficile giocare. «Un particolar­e rivelatore: le mani. Non posso modificarl­e: le mie non sono di un uomo che per tutta la vita ha plasmato il marmo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy