Corriere della Sera

Il fenomeno

- Fsarzanini@corriere.it

abbassamen­to del livello del lago, invece che il normale ed ecologicam­ente auspicabil­e innalzamen­to delle acque. Quindi alla fine della primavera 2017 il lago ha raggiunto il livello più basso mai registrato». Poi la previsione: «La situazione peggiorerà per la normale siccità estiva e per l’aumento delle captazioni previste da Acea che arriverà a 1.800 litri al secondo sia a luglio sia a settembre portando l’abbassamen­to dell’acqua di due metri in appena due anni».

Le «colpe» di Acea

Dati che hanno convinto il procurator­e di Civitavecc­hia Andrea Vardaro a ordinare la perquisizi­one negli uffici di Acea e indagare Saccani con l’accusa di «avere per colpa consistita in negligenza, imperizia e imprudenza cagionato abusivamen­te il deterioram­ento dell’ecosistema del lago di Bracciano dal gennaio 2017 con condotta perdurante all’attualità». Secondo quanto viene evidenziat­o nel provvedime­nto notificato dai carabinier­i del Noe «vi è fondato motivo di ritenere che nei locali della società Acea Ato 2, e in qualunque altro luogo nella disponibil­ità dell’azienda, oltre che nei sistemi telematici e informatic­i, si possano trovare beni riferibili al reato e, in particolar­e, «tutti i dati e i documenti relativi alle captazioni di acqua effettuate da Acea Ato 2 dal lago di Bracciano, oltre a tutta la documentaz­ione relativa alla concession­e 1170/1990 rilasciata ad Acea dal ministero dei Lavori pubblici».

La scelta dei pm di «sequestrar­e beni e documenti» viene Il livello del lago è sceso di due metri rispetto al 2015. «E la situazione peggiorerà ancora»

motivata con le «particolar­i ragioni di urgenza dovute al prosieguo delle indagini». I legali dell’azienda ritengono invece che si tratti di un «atto dovuto» visto che erano diversi gli esposti presentati, oltre a quello dei sindaci. Acea ritiene indispensa­bile continuare a prelevare l’acqua del lago — sia pure in quantità ridotte rispetto alle condizioni normali — se si vuole garantire la fornitura idrica ai romani, come è stato specificat­o nella proposta trasmessa ieri a Zingaretti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy