Corriere della Sera

Dopo la spiaggia

-

sempre del mio meglio».

Era lì con lei?

«Sì. Dopo la sfuriata l’altro giorno mi è venuto vicino e mi ha detto: “Hai ragione tu, nonno”. Mi dispiace non possa vedere com’era la Sardegna quando ero giovane io».

Com’era?

«In acqua era pieno di pesci. In mezzo alle dune passavano i conigli. Pensi che a Porto Pinetto quando ero giovane andavo in campeggio dopo la scuola. Con il mio compagno di banco piantavamo la tenda nella sabbia. Una volta abbiamo catturato un polpo e l’abbiamo mangiato in un panino. C’eravamo solo noi. E il silenzio. Oggi il mare è vuoto. E in mezzo alla sabbia trovi i pannolini sporchi dei bambini».

Prima non capitava?

«Prima la gente non sapeva niente. Oggi comportame­nti del genere non sono più ammissibil­i».

Colpa dei turisti?

«Colpa degli incivili».

C’è speranza?

Ulisse Piddiu, 68 anni, pensionato di Carbonia: la sua sfuriata a una turista che gettava olio in mare è stata ripresa e messa in Rete dalla fotografa Milena Porcu. Nella foto Ulisse ha in mano i rifiuti raccolti in una giornata al mare «Mi conforta sapere che tanti la pensano come me».

Come fa a esserne sicuro?

«L’altro giorno molti sono venuti a stringermi la mano. Hanno applaudito tutti. Tranne la signora, ovviamente».

Che possiamo fare?

«La responsabi­lità è nostra. Io nei giardinett­i di fronte a casa mia al mare, a Sant’Antioco, ho piantato pure le palme».

Le palme?

«Sì, sì. E gli ulivi, i fiori, qualche albero da frutto. Ho messo pure un’altalena per i bambini. Tutto a spese mie, si intende. Sono in pensione, tempo libero ne ho. E, visto che il Comune non fa niente, piuttosto che vedere la monnezza davanti alla finestra preferisco fare da me».

In molti l’hanno definita un eroe. È così che si sente?

«Guardi, di eroico ho solo il nome, Ulisse. Per il resto sono solo un normale cittadino».

Tenga duro, Ulisse.

«Lo farò, ne può star sicura»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy