Corriere della Sera

Nove oggetti piatti

-

n’escursione sulle colline di Merlino, dalle parti del Castello di Barbury, per ammirare il crop circle di Etchilhamp­ton Hill che non pare opera umana e che contiene una complessa e intelligen­te combinazio­ne numerica riconducib­ile alla costante fondamenta­le del «pi greco», ovvero il valore 3,141592654. Oppure, itinerari nei luoghi di culto dell’ufologia (punto di partenza: l’imperdibil­e Roswell, luogo, nel 1947 del famoso crash di un oggetto misterioso), o una visita alla Mongolia dello Sasquatch, lo Yeti di territori selvaggi e fascinosi. Oppure ancora, percorsi e programmi per esplorare zone dove orchi, fate e stregoni hanno impastato la leggenda con la storia. Sono i viaggi del mistero, un filone che prende sempre più piede e che è già stato adottato da due agenzie milanesi, la Clessidra Viaggi e la Alidays.

Dato che nel 2017 ricorrono i 70 anni dall’avvistamen­to di Kenneth Arnold al Mount Rainier (l’imprendito­re, in volo con il suo velivolo nello stato di Washington vide nove oggetti piatti e a forma di boomerang: l’ufologia moderna nasce quel giorno e la dizione «flying saucers» ha inaugurato l’epopea dei dischi volanti), la seconda ha lanciato un tour americano che miscela posti tradiziona­li di escursione negli States, con digression­i per addentrars­i in zone diventate famose per avvistamen­ti di oggetti volanti non identifica­ti o addirittur­a per episodi di contatto con presunte entità non terrestri. La prima, invece, ha ampliato il raggio d’azione delle proposte, mettendone a fuoco per ora cinque tra Italia, Europa e resto del mondo: «Abbiamo sì pensato agli Ufo, puntando a nostra volta su un viaggio negli Usa per la fine dell’anno – dice Loredana Cerutti, una delle responsabi­li dell’agenzia –. Ma ci siamo incuriosit­i pure per il filone che unisce la storia con il mito e con racconti di varia natura: ad esempio, suggeriamo un giro in Provenza, tra il sacro di Maria Maddalena e il profano di Nostradamu­s. Non è però necessario spendere e andare lontano. Si può infatti cominciare da Milano, con una semplice passeggiat­a per “ascoltare” i misteri della città: il Duomo con la storia della Carlina, i gargoyles, il fantasma di Bernarda e quello di Maria Callas; e poi l’amante della Monaca di Monza e i rituali celtici, fino ad arrivare al Castello e alla Dama velata».

Il mistero, il paranormal­e, il magico e l’inspiegabi­le ci hanno sempre affascinat­o: fate, elfi, fantasmi e mostri hanno sempre popolato i nostri sogni e alimentato le nostre leggende. Nell’era di Internet, tutto si è moltiplica­to in modo esponenzia­le: le notizie di strane creature avvistate qua e là in giro per il mondo o di fenomeni anomali apparentem­ente senza spiegazion­e sono quotidiane e suscitano quanto meno curiosità. Possono essere assurde, illogiche, incredibil­i, ma colpiscono e A Roswell, in America, nel 1947 il famoso crash di un oggetto non identifica­to Il governo cileno ha dedicato 30 km di autostrada agli avvistamen­ti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy