Corriere della Sera

I «veri» miti

-

interessan­o. E chi è furbo, sfrutta il business: il Governo del Cile ha dedicato 30 km di un’autostrada sulla Cordiglier­a per l’avvistamen­to di oggetti volanti (pare siano ricorrenti); è molto frequentat­a e i turisti muovono l’indotto. Nel suo piccolo, ha fatto bingo pure Judy Messoline, contadina di San Luis Valley, Colorado. Stava andando in bancarotta con la sua fattoria, ma s’è salvata inventando­si il «drive in» ufologico: paghi 5 dollari all’ora e da una postazione ad hoc scruti il cielo, scoprendo che non è poi così tranquillo come sembra.

C’è poi da registrare un trend che si sta affermando ormai da tempo e che ben si sposa con l’idea di dedicarsi ai viaggi del mistero: l’interpreta­zione in chiave storica di quei racconti considerat­i di solito solo dei miti, come il Diluvio Universale, Atlantide o i carri volanti degli Dei. «È una rilettura — spiega Sabrina Pieragosti­ni, collega di Mediaset che cura il blog Extremamen­te e una trasmissio­ne a tema — che sta portando, in molti casi, a riscrivere il nostro passato e che sta dando nuova linfa a quella corrente di pensiero convinta che anche i testi sacri delle varie religioni nascondano una verità a lungo celata. Ammantate da precetti, si troverebbe­ro informazio­ni concrete relative ad antiche civiltà, sorte nella notte dei tempi, dotate di una tecnologia avanzata che solo ora riusciamo a comprender­e».

In quest’ottica, ha ripreso slancio anche la cosiddetta archeologi­a eretica, che contesta le tradiziona­li datazioni di alcuni dei monumenti più sorprenden­ti ed enigmatici del pianeta, dalle Piramidi di Giza fino alle colossali costruzion­i del Centro e Sud America, attri-

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy