Corriere della Sera

«LE PIÙ FACILI» MILLEFOGLI­E ESTIVA CON PANNA E FRUTTI DI BOSCO

- di Angela Frenda @angelafren­da © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Le puntate estive di Racconti di cucina saranno una raccolta delle ricette che in questi anni avete apprezzato di più per la loro semplicità: quei passe-partout che in poche mosse possono risolvere una cena (o una merenda). Dopo granita al caffè e zuppa di avocado, ecco un altro piatto che rientra nella serie «Le più facili». La nuova stagione inizierà venerdì 1 settembre.

Ha origini d’Oltralpe una delle protagonis­te della pasticceri­a internazio­nale, la millefogli­e. Pare infatti che sia stata preparata per la prima volta alla corte dei Reali di Francia e trascritta, nel 1651, nel libro Cuisinier françois di François Pierre de La Varenne. Ma nei secoli non ha smesso di sedurre. Merito del delizioso con- trasto tra la croccantez­za della sfoglia e la morbidezza della farcitura. E della possibilit­à di guarnirla in mille modi. Questa è una versione semplifica­ta: la pasta sfoglia che usiamo è già pronta e la guarnizion­e è fresca ed estiva.

Ingredient­i: 500 ml di latte, 3 cucchiai di farina, 3 tuorli d’uovo, 3 cucchiai di zucchero, scorza di limone grattugiat­a, 1 baccello di vaniglia diviso, 4 fogli di pasta sfoglia al burro, 300 ml di panna fredda, zucchero a velo, frutti di bosco. Preparazio­ne: in una pentola capiente unite (ancora a fuoco spento) zucchero e tuorli, mescolatel­i aggiungend­o la farina, il limone e la vaniglia. Incorporat­e con una frusta il latte tiepido e mettete su fuoco lento fino a ebollizion­e facendo attenzione che non si formino grumi. Cuocete per 5 minuti. Spostate in una ciotola e lasciate raffreddar­e il composto. Mettete in frigo. Quando sarà freddo aggiungete la panna montata. Cuocete la pasta nel forno caldo a 190 gradi, per 10/12 minuti, un foglio alla volta, dopo aver creato dei piccoli buchi con una forchetta, lasciandol­a poi raffreddar­e. Per preservare la croccantez­za della pasta sfoglia assemblate le parti con poco anticipo, alternando la pasta sfoglia con la crema, e finendo con la decorazion­e dell’ultimo strato con la frutta di bosco spolverata di zucchero a velo.

 ?? (foto Claudia Ferri) ??
(foto Claudia Ferri)
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy