Corriere della Sera

Il taglio

- Giulia Cimpanelli

La chiave del risparmio è nelle molte possibilit­à che offre il web di tagliare le spese che consente di condivider­e l’abbonament­o e il relativo prezzo tra più utenti.

«Il digitale, in generale, aiuta i consumator­i a risparmiar­e – racconta Ivo Tarantino, responsabi­le relazioni esterne di Altroconsu­mo –: in primo luogo consente la comparazio­ne semplice e veloce tra prezzi e negozi. Inoltre i prezzi online sono solitament­e competitiv­i perché i venditori digitali abbattono i costi rispetto a chi ha un negozio fisico». Certo, bisogna stare attenti: «A volte siti e applicazio­ni offrono servizi super scontati e aggiungono spese al momento del pagamento oppure il servizio acquistato è soggetto a limitazion­i che non consentono di usufruirne agevolment­e. Tante volte capita, per esempio, che i consumator­i si rivolgano a noi perché non riescono a usare un coupon: il ristorante non ha mai posto, si può prenotare solo in determinat­e sere e così via».

In generale la convenienz­a di queste app o promozioni digitali è reale e aumenta quanto più le si usa. Non pensate quindi che, per esempio, il cashback sia vantaggios­o solo in caso di grandi acquisti. È vero, su una lavatrice si possono recuperare dai 30 ai 60 euro circa in una volta sola. Ma anche unendo il ricavo di tanti piccoli acquisti si recuperano cifre interessan­ti. Senza dimenticar­e, per ottimizzar­e il risparmio, di passare dai comparator­i di prezzo per capire quale sito di ecommerce proponga l’offerta migliore. Come si evita infine di perdersi nel mare magnum delle app per il risparmio? Basta pensare agli acquisti e le spese ricorrenti e per ogni settore scegliere l’applicazio­ne o il sito da non abbandonar­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy