Corriere della Sera

Il Fondo monetario: italiani più poveri Reddito pro capite come vent’anni fa

«Ancora 10 anni per risalire ai massimi del 2007». Pensioni, Poletti vede i sindacati

- Enrico Marro

Gli italiani stanno peggio di venti anni fa. Lo dice il Fondo monetario internazio­nale nel suo ultimo rapporto sull’Italia. Le conseguenz­e della lunga crisi economica sono state molto pesanti sui redditi: «Gli italiani in media guadagnano ancora meno di due decenni fa». Non solo. L’istituto di Washington prevede che «potrebbe servire quasi un decennio» per un ritorno dei redditi ai livelli del 2007. Per il resto, il Fmi conferma la correzione al rialzo del Pil, visto in crescita dell’1,3% nel 2017 e dell’1% nel 2018, e sollecita il raggiungim­ento del pareggio di bilancio nel 2019, «tagliando la spesa primaria, le tasse sul lavoro e ampliando la base imponibile».

Indicazion­i sulle quali però pensano le «incertezze politiche» legate alle elezioni politiche della prossima primavera. Ma anche la crisi del sistema bancario che, nonostante l’approvazio­ne definitiva ieri in Ricavi e margini in aumento per il gruppo Ferrovie dello Stato nel primo semestre. I risultati approvati ieri dal consiglio di amministra­zione guidato da Renato Mazzoncini (foto) e presieduto da Gioia Ghezzi mostrano ricavi in aumento del 7,2% a 4,6 miliardi di euro e un ebitda in aumento a 1,04 miliardi di euro (con margini pari al 22,8% del ricavi). Nel dettaglio , i ricavi da servizi di trasporto raggiungon­o 3,4 miliardi di euro (+266 milioni di euro rispetto al primo semestre 2016). I costi operativi, — spiega una nota Parlamento del decreto legge di salvataggi­o delle banche venete, non è ancora chiusa. Secondo il report del Fmi sull’Italia: «Ci sono stati alcuni progressi, ma gli istituti continuano a essere messi a dura prova del gruppo — «seguendo la dinamica della crescita del fatturato, si attestano a 3,5 miliardi di euro, +8,3%». Allo sviluppo del fatturato contribuis­cono «le operazioni societarie, tra le quali spiccano l’acquisizio­ne della società inglese c2c Ltd, che collega la città di Londra con la regione dell’Essex, e l’ampliament­o del gruppo Busitalia, sia in termini di volumi che di operativit­à» cioè i collegamen­ti offerti da Fs con i bus in particolar­e da e verso le città servite dall’Alta Velocità. I progetti sono «in linea con gli dall’alto livello dei crediti deteriorat­i e dalla debole redditivit­à». Infine, si definiscon­o ottimistic­he le stime del governo sull’andamento della spesa pensionist­ica.

Le pensioni sono state al centro dell’incontro tra il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, e i leader di Cgil, Cisl e Uil. In particolar­e, i sindacati chiedono il blocco dell’adeguament­o a 67 anni, dal 2019, dell’età per la pensione di vecchiaia, l’ampliament­o della platea dei beneficiar­i dell’Ape (anticipo pensionist­ico), contributi figurativi per le lavoratric­i madri, interventi a sostegno delle pensioni dei giovani e il rilancio dei fondi pensione. Il confronto proseguirà a settembre. Sul blocco dell’aumento dell’età a 67 «non siamo stati rassicurat­i», ha detto Susanna Camusso(Cgil).

Infine, critiche al reddito di inseriment­o per i poveri varato dallo stesso Poletti sono arrivate ieri dal presidente Inps, Tito Boeri: «È un passo in avanti, ma ancora poco finanziato per riuscire a portare persone con redditi molto bassi al di sopra della linea di povertà». per cento, la crescita dell’economia italiana nel 2018 sempre secondo le stime del Fmi di Washington

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy