Corriere della Sera

«Ci hanno accerchiat­i, eravamo chiusi in auto Calci, pugni, insulti per 10 lunghi minuti»

- Giuseppe Alberto Falci

È appena atterrata all’aeroporto di Brindisi Elisa Mariano, deputata pd, aggredita a piazza Montecitor­io dai No Vax, quando risponde al telefono. Lo choc si fa ancora sentire: «Ho passato momenti migliori», mette subito in chiaro. Onorevole, ci può raccontare cosa è successo?

«Saranno state le 12 e 30 quando sono uscita dall’ingresso principale di Montecitor­io. I miei colleghi, Salvatore Capone e Ludovico Vico, erano pochi metri più avanti. Ed entrambi al centro della piazza sono stati subiti assaliti. I manifestan­ti urlavano: “Siete degli assassini”. E hanno seguito i colleghi fino alla macchina». A questo punto cosa ha fatto?

«All’inizio non sono stata riconosciu­ta al punto che sono stata tentata di non raggiunger­e il veicolo». Sarebbe voluta fuggire?

«In quegli attimi la macchina era presa a calci e pugni dai manifestan­ti». Si ricorda quanti fossero?

«Il numero esatto non lo ricordo,

Urlavano: “Siete degli assassini” C’erano uomini ma anche tante donne Ho avuto l’impression­e che volessero imporre il proprio pensiero con la violenza Ma la nostra è una democrazia parlamenta­re

ma certamente in tanti hanno circondato l’auto e inveito contro. Insomma, non è stato l’atteggiame­nto di un singolo». Lei poi è riuscita però a entrare nell’auto.

«Sì, grazie all’aiuto degli agenti della Digos, vestiti in borghese, sono entrata in auto ed è in quel momento che ho avuto molta paura. Per dieci lunghi minuti siamo stati bloccati con i manifestan­ti che ci urlavano e ci dicevano: “Vergogna assassini”. Sono rimasta allibita, choccata. Ritengo sia un’esasperazi­one rispetto a questo tema». Come vi sono parsi questi manifestan­ti?

«Indossavan­o magliette con su scritto “Libertà di protesta”. C’erano uomini ma anche tante donne. Ho avuto l’impression­e che volessero imporre il proprio pensiero con la violenza. Ma la nostra è una democrazia parlamenta­re». L’ha chiamata Matteo Renzi?

«Sì, mi ha chiamato e ha espresso solidariet­à a tutti noi aggiungend­o di tenere duro e di non mollare». Oltre al segretario pd chi le ha telefonato?

«Diversi membri del governo. Il sottosegre­tario Maria Elena Boschi ha telefonato al collega Capone esprimendo solidariet­à nei nostri confronti». Anche i Cinque Stelle?

«No, ma hanno fatto un comunicato generale».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy