Corriere della Sera

«Noi a tavola insieme» Amatrice riparte da qui

Oggi alle 18 l’inaugurazi­one dell’area food realizzata nel borgo devastato dal terremoto con i fondi raccolti dal Corriere e dal TgLa7

-

avrebbe compiuto 50 anni quest’anno. «Stiamo preparando una torta a forma di Conca proprio per festeggiar­lo. Si deve andare avanti», dice. E lo sa bene sua moglie che ha dovuto portare a termine la gravidanza in roulotte dopo il terremoto e ora ha un bimbetto di sei mesi.

Al ristorante «Roma» , che ha anche l’insegna montata, si cucina di buona lena. «Noi abbiamo deciso di riaprire da subito. Speriamo di riuscire a completare tutto», spiega Simona mentre pulisce e sposta i mobili. Il suo locale, che aveva annesso un hotel, era quello più tristement­e noto durante i giorni dei soccorsi. «Non abbiamo più niente. Ma fortunatam­ente siamo tutti qua. Anche mio fratello che è stato due mesi in fin di vita è salvo. Alle persone morte in albergo penso tutti i giorni. Purtroppo 300 persone non ci sono più. Adesso l’importante è che riusciamo a ripartire».

Gli intoppi non sono mancati. Ma Roberta, del ristorante «Giovannino», non si è lasciata abbattere. «È una sfida. Gli allacci, i tavoli, mille difficoltà. Ma riapriamo con quello che abbiamo. Per noi è una gioia infinita. È la vita. Non vedo l’ora. Fosse stato per me avrei riaperto il 25 agosto». La pensa così anche Valerio, che sta allestendo l’unico bar dell’area Food. Al momento della prima, devastante, scossa di terremoto il bar Patrizia era aperto. Quei momenti di panico non li dimentica: «Siamo usciti tutti, nel buio, in mezzo alla strada dove i palazzi stavano crollando». Ma ci tiene a ringraziar­e i sottoscrit­tori di «Un aiuto subito»: «Ringraziar­e è anche poco», dice.

Ma ripartire è dura. Anche psicologic­amente. Daniele, del ristorante «Ma-Tru», nel terremoto ha perso sua sorella, sua madre e un nipote. «Per noi è tutto più duro. Provare a ripartire ti fa ripensare a tante cose. E le difficoltà, i ritardi, le attese ti lasciano un

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy