Corriere della Sera

«Buon compleanno mamma, anche se non sei qui»

- Laura con Paolo e Elisa

Cara mamma, festeggiam­o i tuoi 70 anni! Abbiamo continuato a festeggiar­e, sempre e comunque anche quando non hai più soffiato le candeline e con te hai portato via, la speranza e quel «senso di eternità» che non permette di progettare, di vivere, ma solo di sopravvive­re.

Immagino arrivare te sulla spiaggia dopo il parrucchie­re accolta da sorrisi ed applausi degli amici; tanti di loro ti hanno raggiunta, molti si sono defilati…

Immagino papà che continuand­o a leggere, fumando una sigaretta, ti dice che sei bella ma che è costato come una stecca di sigarette il tuo parrucchie­re! Immagino tante rose gialle e regali; immagino una grande torta con 70 candeline tagliata nel giardino circondata da tutti noi ed oggi dai tuoi nipotini: oggi che sei anche nonna. Immagino papà che suona coinvolto la chitarra, che non ha mai più suonato… e voi che, come sapevate fare, splendidam­ente, cantate a due voci.

Voglio immaginare che festeggi con papà e tutti, i tanti che sono già con voi e da noi ti arrivi un pensiero speciale: auguri, sinceri! Ogni sabato pubblichia­mo il ricordo di una persona che ci ha lasciato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy