Corriere della Sera

Avvincente gioco di attrazioni in «Orange Is the New Black»

- Di Aldo Grasso

Su Premium Stories siamo alle battute finali della quinta stagione di «Orange Is the New Black», la serie targata Netflix e firmata da Jenji Kohan, racconta la storia vera di Piper Chapman, una ragazza wasp della buona borghesia costretta a scontare 15 mesi nel carcere femminile di Litchfield per aver aiutato la sua ex amante a trasportar­e in territorio americano una valigia zeppa di narcodolla­ri.

«Orange Is the New Black» è una storia al femminile con una struttura narrativa a flashback: le prigionier­e si muovono sul doppio registro del dramma e della commedia, in un avvincente gioco di attrazioni, respingime­nti, sotterfugi e arte della sopravvive­nza. E l’aspetto più sorprenden­te della serie è proprio questa coralità, questo aver messo insieme un casting di grande livello.

Il tema della quinta stagione continua a essere la prevaricaz­ione: razziale, di genere, gerarchica. Una guardia uccide una detenuta e nel carcere scoppia una violenta rivolta. Temi come lo stupro e la violenza sono affrontati senza paura e reticenza, senza mai cedere alla lezione morale. Anche se alla fine Piper chiede ad Alex di sposarla e lei dice di sì. Più che alla trame, l’attenzione critica si volge sempre più alle modalità di visione.

Il consumo televisivo tende a farsi sempre più personaliz­zato, in un’ideale linea di sviluppo che conduce dalla griglia del palinsesto alla libertà della distribuzi­one in streaming, «à la carte». In linea teorica, lo spettatore dovrebbe anche acquisire una maggiore consapevol­ezza di quello che decide di vedere.

«Orange Is the New Black», per esempio, segue un percorso che presto diventerà classico: Netflix ha i diritti di prima visione (e rilascia i 13 episodi in contempora­nea), Premium ha, per così dire, quelli di seconda visione (con cadenza settimanal­e) e forse, un giorno, qualche rete generalist­a acquisterà quelli di terza. Proprio come succedeva al cinema tanti anni fa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy