Corriere della Sera

Bonucci e Biglia ora possono giocare

Cancellate tutte le preoccupaz­ioni dei tifosi: garantirà Ifis

- di Mario Gerevini ed Arianna Ravelli

Diciamo la verità: se dopo aver organizzat­o una passerella trionfale per Lucas Biglia e Leo Bonucci davanti a 65 mila e rotti tifosi, in occasione della gara di ritorno contro il Craiova, non fossero arrivate le fideiussio­ni, più che squattrina­ti al Milan sarebbero stati matti. L’ad Marco Fassone aveva tranquilli­zzato i tifosi lasciando lo stadio giovedì notte, la società era molto sicura di chiudere la questione e, ieri, lo ha fatto: le garanzie per i due ultimi acquisti del Milan sono arrivate in Lega attraverso Banca Ifis, presieduta da Sebastien Egon Fürstenber­g. B&B sono due giocatori rossoneri a tutti gli effetti, potranno essere

schierati (condizione fisica permettend­o, ma questa è un’altra storia) in tutti i prossimi impegni, a partire dall’andata del playoff contro lo Shkendija che si giocherà il 17 agosto. Felici i milanisti, soddisfatt­a anche l’Ifis: «Poter stringere una relazione — spiega Raffaele Zingone responsabi­le di Banca Ifis Impresa — con un cliente come il Milan è una bella opportunit­à: l’operazione rispetta i nostri requisiti per quanto riguarda l’assunzione consapevol­e del rischio di credito ed è coerente con il nostro modello di business».

Si chiude, quindi, un altro dei tormentoni dell’estate milanista, caratteriz­zata dai botti di mercato, ma sempre al centro di mille perplessit­à dopo il closing infinito per l’acquisizio­ne della società. Perplessit­à sulla solidità del proprietar­io Yonghong Li che si sono trasformat­e in accuse esplicite, nelle parole del presidente della Roma James Pallotta, che poi era stato costretto a scusarsi.

In realtà sono molte le società italiane che ancora non hanno depositato le fideiussio­ni per gli acquisti del mercato, anche perché c’è tempo fino all’11 agosto.

La preoccupaz­ione per il Milan era nata dopo che non era stato possibile schierare Biglia e Bonucci nel terzo turno preliminar­e di Europa League. Per riuscirci, dopo l’acquisto c’erano solo tre giorni a disposizio­ne per il deposito delle fideiussio­ni:

Disponibil­i I due nuovi acquisti potranno giocare a partire dal confronto di Europa League

La Banca Ifis «L’operazione rispetta i requisiti su assunzione del rischio: è coerente col nostro business»

sarebbe stato difficile per qualunque club, per uno con la proprietà in Cina ancora di più. Le società di calcio, con bilanci in rosso, per ottenere fideiussio­ni devono fornire a garanzia alcuni dei propri asset, ma sembrava che per il Milan fosse più complicato, visto che gli asset erano già stati dati a garanzia del fondo Elliott che ha fornito un finanziame­nto di 303 milioni (180 al proprietar­io Yonghong Li per l’acquisizio­ne della società, 123 al Milan).

La preoccupaz­ione era cresciuta dopo l’indiscrezi­one che Bpm (che è anche sponsor del club) aveva rifiutato di fornire le fideiussio­ni. Il Milan aveva però contattato 6-7 istituti, tra banche e assicurazi­oni, e ieri ha chiuso con Ifis.

 ??  ??
 ??  ?? Saluti Leonardo Bonucci risponde all’ovazione che ha accompagna­to l’ingresso in campo suo e di Biglia a San Siro prima della partita con il Craiova (Getty Images)
Saluti Leonardo Bonucci risponde all’ovazione che ha accompagna­to l’ingresso in campo suo e di Biglia a San Siro prima della partita con il Craiova (Getty Images)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy