Corriere della Sera

Renzi nella Capalbio dei quindici profughi: qui vi siete sprecati...

- DAL NOSTRO INVIATO

Camicia bianca fuori dai pantaloni di cotone beige, sneakers blu di marca ai piedi senza calze, Matteo Renzi sceglie un look piuttosto radical chic per presentare il suo «Avanti» a «Capalbio Libri», per la serata finale. Arriva quando sono quasi le dieci e l’accoglienz­a è calorosa, non come a Livorno dove nel pomeriggio alla Festa dell’Unità qualcuno l’ha anche fischiato.

A Capalbio, invece, solo applausi per lui dalla piccola Atene, anche se l’intellighe­nzia di sinistra pare averlo snobbato. Nessuna traccia dei vari Marramao, Asor Rosa, Petrucciol­i, che di Capalbio hanno scritto la storia. Piazzetta Magenta, dove c’è il palco di «Capalbio libri», però è strapiena e c’è gente assiepata anche lungo le mura del borgo, molti di loro hanno fatto ritorno dall’Ultima Spiaggia. Abbronzati sì ma con juicio. Ci sono in platea Giulio Napolitano, il figlio del presidente emerito. Eppoi Fabiano Fabiani, Enzo Moavero Milanesi, Monica Cirinnà e il marito Esterino Montino, la contessa Giovanna Nuvoletti, autrice del libro «L’era del cinghiale rosso», che racconta l’epopea di questo «buen retiro» mai passato di moda. Renzi, intervista­to dal direttore di SkyTg24 Sarah Varetto, attacca subito parlando di migranti e scherza col sindaco renzianiss­imo Luigi Bellumori: quest’anno per la prima volta Capalbio a fine estate accoglierà 15 profughi, dopo la rivolta dell’anno scorso che tenne alla larga il gruppo di 50 già stabilito dalla Prefettura di Grosseto. «Dai, Luigi, quest’anno ti sei sprecato», dice Renzi a Bellumori. Il pubblico apprezza e ride. Ma poi ammette che «sono ridotte le possibilit­à che lo ius soli passi in questa legislatur­a». Poi il segretario del Pd parla dei suoi figli, racconta che la femmina è «una fan della Merkel», si dice grato alla moglie Agnese, ricorda che al tempo degli scout faceva leggere ai suoi amici «L’Orda» di Gian Antonio Stella. Dalle cucine dei ristoranti intorno s’alza un forte odore di cinghiale arrosto. Capalbio è rimasta senz’acqua tutto il giorno, ma poi è arrivato Renzi e l’acqua come per miracolo è tornata. Il sindaco Bellumori l’avrà fatto apposta?

Paparazzi in agguato, maxischerm­i in paese e diretta streaming. La piccola Atene aspettava al varco Matteo, il 4 dicembre del 2016 questo era un seggio-campione per il referendum e vinse il No col 62 per cento. Il professor Asor Rosa ha affidato una domanda per lui a Denise Pardo, direttore editoriale della kermesse libraria ideata undici anni fa da Andrea Zagami: «Fino a quando, lei, Renzi, vuol continuare a non ascoltare nessuno e a fare sempre tutto da solo?». La risposta è affettuosa: «Lui è più inclusivo del Pd».

A proposito, ai malpancist­i tuttora vivi nel partito il segretario manda un messaggio chiaro: «Noi si sta dentro una comunità e si rispettano le regole della comunità, se si sta dentro per parlare male del Pd si fa il gioco della Lega o dei 5 Stelle». Poi risponde anche a Dario Franceschi­ni, che da questo stesso palco l’altra sera gli aveva consigliat­o di leggere «Cent’anni di solitudine» di Marquez, forse con qualche allusione. «Ho visto tanta gente in questo tour per presentare il mio libro e ho parlato con loro. Se questa è la solitudine…».Prima di mezzanotte, cala il sipario.

Lo ius soli Vedendo le ultime settimane sono ridotte le possibilit­à che passi in questa legislatur­a

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy