Corriere della Sera

Bersani incontra i ragazzi di Mdp: sono pronto al passo indietro

- Di Monica Guerzoni

Si chiamano Dario, Francesco e Michele, il più piccolo ha 15 anni e il più grande 18. Invece di trascorrer­e l’estate tra spiagge e discoteche sono balzati su una utilitaria rossa, ci hanno scritto grande «Articolo Uno» e si sono messi in viaggio. Prima tappa Potenza, dove hanno visto Roberto Speranza. Seconda sosta Piacenza. E qui, nel giardino di Pier Luigi Bersani, hanno bevuto una birra ghiacciata e intervista­to l’ex segretario del Pd.

Ai giovani militanti il leader di Mdp ha rivelato di essere pronto a fare un passo indietro, se questa scelta dovesse risultare la più utile per il progetto di Pisapia. «Ragazzi, per me deciderà il collettivo — ha risposto da padre nobile —. Se mi si dicesse “ti ringraziam­o, ma devi lasciare il posto a uno più giovane” io sono di quella scuola lì. La più grande soddisfazi­one per un dirigente politico è aver passato il testimone a una generazion­e che va avanti».

E se invece Pisapia accettasse di schierare i «grandi vecchi»? «In quel caso darò una mano, decideremo insieme. Quelli della mia generazion­e devono metterci generosità». In vista della conferenza programmat­ica Bersani lavora a una «nuova alfabetizz­azione» della sinistra, convinto che con le parole d’ordine «pur vincenti» di 25 anni fa non si strappano elettori a Grillo e Berlusconi. «Dovremo tornare sul Jobs act, rilanciare la sanità pubblica e studiare una tassazione progressiv­a — traccia la rotta Bersani —. E poi, ragazzi, facciamo del debito per abbassare le tasse? Ma chi lo paga? Stai dando i numeri? Non si può godere e basta!». I tre in calzoncini corti ridono e un Bersani in blue jeans conclude l’affondo: «Ci vuole un fisico bestiale per aumentare il debito e diminuire gli investimen­ti, nemmeno Reagan...».

Oggi, la «rossa» farà tappa a Milano, ma la foto con Pisapia non ci sarà. E D’Alema? Quando il trio è passato per la Puglia l’ex premier era in viaggio e ai ragazzi ha fatto trovare un video. Il 14 agosto, concluso il tour partito il 24 luglio, anche Dario, Francesco e Michele potranno andare in vacanza.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy