Corriere della Sera

«Niente veti reciproci ma Angelino lasci il governo Crocetta»

-

«Ritengo che siamo all’ultimo miglio e che un accordo di tutto il centrodest­ra in Sicilia allargato ad altre forze moderate radicate in Sicilia, in vista delle elezioni di novembre, sia necessario e raggiungib­ile. Ovviamente tutti devono volerlo e sia Angelino Alfano che Nello Musumeci devono rinunciare a qualcosa». Stefania Prestigiac­omo, esponente di spicco di Forza Italia, risponde al telefono da Panarea, ma in costante contatto con i vertici del partito. E scommette sul fatto che la rottura delle trattative sia solo un incidente superabile.

Veramente Musumeci ha detto che non vuole nemmeno vedere Alfano mettere piede oltre lo Stretto.

«Capisco che fa caldo, ma un po’ tutti si devono rasserenar­e. Invito a mettere da parte le provocazio­ni».

Quella di Musumeci lo è?

«Credo che nessuno metta in dubbio la forza della candidatur­a di Musumeci, ma tutti devono fare dei passi avanti. Musumeci faccia un gesto di amore verso la sua terra, eserciti il suo ruolo di leadership e si comporti di conseguenz­a».

E Alfano non dovrebbe fare nulla?

«Il minimo è che faccia dimettere subito i suoi assessori dal governo regionale guidato da Crocetta».

Alfano però è visto come un traditore da molti.

«Lo capisco, ma qui stiamo parlando delle elezioni regionali. Già Lombardia e Liguria vedono la presenza di Alfano nelle giunte di centrodest­ra. E di sicuro non spetta a noi dire se la Sicilia può essere considerat­o un test in vista delle Politiche e se Alfano possa tornare definitiva­mente nel centrodest­ra. Qui i grillini hanno già cominciato la campagna elettorale, il Pd pur avendo governato 5 anni è in grande difficoltà e noi dovremmo comportarc­i di conseguenz­a. Tutti dobbiamo fare una piccola rinuncia. E Musumeci in primo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy