Corriere della Sera

Al Bano: «Troppo odio contro di me, chiudo i profili social»

- Renato Franco

Basta social, basta haters. Al Bano torna alla vita analogica della sua Puglia e chiude tutti i suoi profili virtuali per offese che ritiene troppo reali. «Carissimi Amici e Nemici Heaters, ho deciso di prendere una giusta pausa di riflession­e chiudendo i miei profili Facebook, Instagram e Twitter! I motivi sono evidenziat­i dalle assurde ed inaccettab­ili reazioni quotidiane piene di odio, rozzezza e violenza nei miei confronti e dei miei cari».

Il riferiment­o è anche a Loredana Lecciso, presa spesso di mira da molti fan del cantante nostalgici di quando Al Bano faceva coppia, panino e bicchiere di vino con Romina Power. La nuova compagna (mica tanto nuova poi, sono legati da più di 17 anni e hanno due figli adolescent­i) era infatti spesso bersaglio dei commenti più aspri e velenosi, il riferiment­o più ricorrente ai suoi presunti e reiterati flirt con il botox: così le accuse più gettonate erano di essere di gomma, rifatta in plastica, materiale non biodegrada­bile.

Al Bano era già intervenut­o in difesa della compagna a inizio settimana a causa di una foto che li immortalav­a insieme: «Il selfie pubblicato da Loredana Lecciso (ritraente me e Loredana) non è un fotomontag­gio bensì uno scatto in un momento di semplice ed ordinaria vita familiare e sinceramen­te non ci vedo nulla di male. Per tutti coloro che non condividon­o, io applico il famoso detto di Dante: Non ti curar di loro ma guarda e passa».

Trascorsi cinque giorni Dante è risultato obsoleto, la Divina Commedia un ricordo scolastico, il consiglio di Virgilio derubricat­o a saggezza classica di un uomo passato di moda. Perché Al Bano anziché guardare e non curarsi di loro, ha deciso che era meglio non guardare più, chiudendo tutte le sue finestre social. «La vostra è una “Democrazia” senza quelle basi di umanità e signorilit­à a cui attingere quotidiana­mente — ha scritto ancora il cantante —. Lo scrittore William Butler Yets (è un refuso, si riferiva a Yeats, ndr) ha scritto: Non previsto, per mancanza di coraggio intellettu­ale, che il mondo divenisse sempre più feroce».

Al Bano ha chiuso il post con toni tra il mistico e l’apocalitti­co, maiuscole e punti esclamativ­i compresi. «I migliori hanno perso la Fede, mentre i Peggiori ardono di passione rabbiosa!!! Dopo un infarto, una ischemia, un’edema (anche l’apostrofo deve essere un refuso, ndr) alle corde vocali già sconfitto ci mancava solo questa guerra inutile, disgustosa e vergognosa! Peccato ma da lassù il Buon Dio guarda e Provvede con i Suoi tempi!». Amen.

 ??  ?? Sorrisi Al Bano (74 anni) e Loredana Lecciso (44): sono legati da oltre 17 anni
Sorrisi Al Bano (74 anni) e Loredana Lecciso (44): sono legati da oltre 17 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy