Corriere della Sera

Il mercato esploso Già spesi 3 miliardi È l’estate dei record

Dopo la Premier, c’è la serie A con 703 milioni

-

Quel fenomeno di Josè Mourinho che in queste cose è e resta il numero uno dei numeri uno gli ha dato pure un nome, «neymarismo». Tre giorni fa, dopo l’amichevole del suo United contro la Sampdoria a Dublino, quando un cronista gli ha chiesto che idea si fosse fatto dei 222 milioni di petrodolla­ri sganciati per l’attaccante dal Psg al Barcellona, lo Speciale gli ha risposto che «il problema non è spendere per Neymar ma per i giocatori di bassa qualità, i sopravvalu­tati, che adesso costeranno sempre di più, 100, 80, 60 milioni, anche se molti di loro hanno un valore tecnico non commisurat­o a quel prezzo». Il guaio, è stata la chiusa di Mou, «non è quindi Neymar ma le conseguenz­e di Neymar».

L’inflazione dei prezzi dei calciatori è in realtà in corso da un pezzo, si pensi proprio ai 105 di Pogba di un anno fa, e il botto di O Ney è l’effetto di un fenomeno già insistente come dimostra il dato — sbalorditi­vo — di 3 miliardi di euro investiti fin qui sul mercato dai 98 club delle prime cinque leghe europee. Spesso in barba al Financial Fair Play, ancor più spesso al buonsenso: il City ha preso il terzino Mendy dal Monaco per 57,5 milioni e in tutto ha già versato 240 milioni. Molti. Troppi? Secondo transferma­rkt.it a ieri la spesa complessiv­a dei tornei top5 ammontava a 3.133 milioni, in sostanza la stessa fatta segnare al termine delle due ultime sessioni estive (3.150 milioni nel 2015/16, 3.187 milioni 2016/17). Occhio: la sessione ha aperto il 1° luglio, siamo solo a poco più della metà ed è evidente che da qui al 31 agosto — le finestre delle varie federazion­i seguono date diverse ma fine mese è il timing più diffuso —, mancando ancora tre settimane e mezza, la quota è destinata a schizzare ulteriorme­nte. E di parecchio, per due ragioni: 1) il grosso degli affari viene perfeziona­to all’inizio e alla fine; 2) l’assegnone che il Barcellona ha incassato verrà girato sul mercato, col presidente catalano Bartomeu che ha già fatto sapere di essere intenziona­to a reinve- (Ap)

Il doppio Avanti con questo ritmo, a fine mese si sarà investito il doppio rispetto a un anno fa

 ??  ?? Delirio Il brasiliano Neymar, 25 anni, fa il giro d’onore sul campo durante la sua presentazi­one al Parco dei Principi
Delirio Il brasiliano Neymar, 25 anni, fa il giro d’onore sul campo durante la sua presentazi­one al Parco dei Principi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy