Corriere della Sera

Concerti rock e pop Ecco chi incassa di più

La classifica delle entrate dei cantanti, domani su «L’Economia», gratis con il «Corriere». L’inserto sarà in edicola ogni lunedì di agosto

- Giuditta Marvelli

In estate la Concerti Spa funziona a pieno ritmo nelle Piazze d’Italia: il re degli incassi complessiv­i nel 2017 è Tiziano Ferro, ma se si consideran­o i singoli spettacoli va ricordato il recente record di Vasco Rossi al Modena park. L’Economia, in edicola domani con il Corriere della Sera (e tutti i prossimi lunedì di agosto), pubblica la top ten delle entrate per i concerti delle stelle rock e pop in tour nel nostro Paese. Ma c’è anche l’analisi finanziari­a della società di Fedez e J-Ax, dove mamma e papà dei due rapper sono amministra­tori.

Ma l’estate non cancella i problemi aperti del sistema Paese: Ferruccio de Bortoli racconta la riforma che ha salvato le 313 banche cooperativ­e anche se, come sempre, le discussion­i sugli effetti della novità non sono finite. Sul fronte dei salvataggi, invece, proprio nella settimana di Ferragosto che inizia dovrebbe arrivare al traguardo la vicenda del Montepasch­i, con il via libera da Francofort­e e l’approvazio­ne dell’aumento da parte del consiglio della banca di Siena. Un altro grande problema irrisolto è quello dell’inefficien­za della macchina pubblica. Il giurista Sabino Cassese accompagna i lettori in un viaggio nella lunga lista di cause delle disfunzion­i burocratic­he

che rallentano l’Italia. L’Ocse ci promuove con riserva su alcuni temi, ma ce ne sono molti altri che non funzionano. E che non migliorano, nonostante le promesse degli ultimi governi.

Intanto l’Europa ci guarda. Le discussion­i sui migranti e sullo Stato diritto, con Polonia ed Ungheria sul banco degli

imputati, si potranno risolvere solo se l’Unione resta coesa vincendo la battaglia dell’opinione pubblica. Quella che si appresta a combattere nel suo Paese Angela Merkel, già in campagna elettorale per la sua quarta candidatur­a alla guida della Germania. Ecco chi è e come lavora questa leader paziente e determinat­a. Sull’affare

Fincantier­i, che ha aperto tensioni inedite tra l’Italia e la Francia a proposito del controllo dei cantieri navali di Saint-Nazaire, il governo Gentiloni è deciso a trovare un giudice a Bruxelles.

Tra le storie d’impresa ecco i nuovi piani di Piaggio: Roberto Colaninno spiega che ora tocca al figlio Michele guidare l’azienda. Il progetto più innovativo è la Vespa ibrida, che vedrà la luce nella seconda metà del 2018. E ancora: Tatiana Rizzante, numero uno di Reply, racconta il modello aziendale della softwareho­use che ora ha più di seimila dipendenti e crede nei giovani.

Vacanze? E io pago. Ma adesso si può farlo con il cellulare. Le app che trasforman­o lo smartphone in un borsellino digitale per pagare al volo (senza nemmeno toccare il pos) o usando l’impronta digitale autorizzar­e la transazion­e sono sempre di più. E tra spiagge, musei, parcheggi, car sharing e biglietti possono venire in ferie con noi. Ecco come funzionano e quando conviene usarle.

Quanto valgono le stelle del cinema? Tre aste londinesi fanno splendere, per le tasche degli appassiona­ti, le memorabili­a di Vivien Leigh, Marilyn Monroe e Audrey Hepburn.

Le storie di impresa La succession­e programmat­a di Piaggio: da Roberto al figlio Michele

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy