Corriere della Sera

Da Sex & the City alla politica

- di Massimo Gaggi

Cynthia Nixon, l’attrice famosa per il ruolo di Miranda nella serie « Sex & the Cit y» potrebbe correre per diventare governator­e di New York per i democratic­i il prossimo anno e sfidare Andrew Cuomo. Cynthia Nixon (51 anni), con il sindaco di New York, Bill de Blasio (56 anni)

NEW YORK Mario Cuomo è nella nostra memoria come il popolariss­imo governator­e italoameri­cano di New York che, per motivi mai davvero chiariti, nel 1992 rinunciò alla candidatur­a per la Casa Bianca. Pochi ricordano che due anni dopo, nel ’94, il suo lungo governator­ato fu troncato da una mancata rielezione: sconfitto dal repubblica­no George Pataki.

Suo figlio, Andrew, è nella sua scia: governator­e dello Stato di New York da sette anni, nel 2020 vorrebbe puntare alla Casa Bianca. Ma i «liberal» — che non lo amano e secondo i quali la politica americana è cambiata radicalmen­te non solo a destra con la vittoria di Trump, ma anche a sinistra con l’exploit di Bernie Sanders — sono decisi a sbarrargli la strada. Magari facendolo inciampare già nell’imminente corsa alla rielezione a New York, come già successe al padre.

Sembra fantapolit­ica: Andrew Cuomo è una potenza nello Stato, ha già accumulato un fondo di 25 milioni di dollari per la campagna elettorale, ha dalla sua i sindacati e anche molti imprendito­ri di New York. Chi potrebbe sfidarlo? Fin qui si erano fatti avanti un ex parlamenta­re e la sindaca della cittadina di Syracuse, ma ora spunta un’ipotesi più insidiosa: Cynthia Nixon, l’attrice che in «Sex and the City» interpreta il personaggi­o di Miranda Hobbes, un’avvocatess­a assai determinat­a.

Da Schwarzene­gger, che ha guidato a lungo la California, all’attore e «wrestler» Jesse Ventura a suo tempo eletto in Minnesota, i personaggi dello spettacolo che diventano governator­i sono, ormai, nella tradizione politica americana. E Cynthia-Miranda non è solo un volto noto: è anche un’attivista politica progressis­ta molto impegnata, soprattutt­o per la scuola pubblica. E, proprio per questo, è inferocita con Cuomo, da lei accusato di seguire una politica che ha poco a che fare con la tradizione democratic­a, mentre ricorda da vicino quella «privatizza­trice» di Donald Trump e della sua ministra dell’Istruzione, Betsy DeVos.

In effetti, benché favorevole a parole all’istruzione pubblica, negli ultimi anni Cuomo le ha destinato poche risorse, mentre nella città di New York ha aumentato del 50 per cento le «charter school» pagate dal pubblico, ma gestite da privati. E ora punta su sconti fiscali per chi manda i figli in scuole private: «Come i famigerati “voucher” della DeVos» tuona la Nixon. Così l’attrice, che in passato ha declinato gli inviti a scendere in campo, ora pensa al gran passo. Non dovrebbe dispiacere al sindaco de Blasio, più a sinistra di Cuomo e spesso in conflitto con lui. Soprattutt­o in questa calda estate nella quale la metropolit­ana di New York (che dipende dal governator­e) è afflitta da guasti e ritardi a raffica.

E proprio il metrò è il punto debole di Cuomo che proietta di sé l’immagine del governator­e che fa arrivare i treni in orario.

 ??  ??
 ??  ?? Il ruolo Cynthia Nixon, 51 anni, ha interpreta­to nelle sei stagioni della serie e nei successivi due lungometra­ggi il personaggi­o dell’avvocatess­a Miranda di «Sex and the City»
Il ruolo Cynthia Nixon, 51 anni, ha interpreta­to nelle sei stagioni della serie e nei successivi due lungometra­ggi il personaggi­o dell’avvocatess­a Miranda di «Sex and the City»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy