Corriere della Sera

Il Pd in Sicilia si allea con Mdp

Guerini lavora sul nodo alleati. Le telefonate con Bersani e l’idea di un asse anche in Lombardia e Lazio Ottimismo sulla trattativa con il ministro. Ap: il dialogo è serio. Tra i nomi avanza Caterina Chinnici

- Di Monica Guerzoni

Grandi manovre in Sicilia in vista del voto d’autunno. Il Pd lavora sulle alleanze: quasi certo l’accordo con Mdp, si corteggian­o gli alfaniani di Ap.

Angelino Alfano non è mai stato tanto corteggiat­o. In vista delle Regionali siciliane il leader di Ap, accreditat­o sull’Isola di un solido 10 per cento, si sente l’ago della bilancia e prende tempo, tirato com’è per la giacchetta sia da sinistra che da destra. E poiché Silvio Berlusconi sembra disposto a offrirgli un accordo solo in chiave locale, i contatti tra il ministro degli Esteri e i dirigenti del Pd si fanno sempre più intensi. Un paio di colloqui con il ministro Graziano Delrio e altrettant­i con Lorenzo Guerini, che coordina la segreteria di Renzi, hanno convinto il Nazareno che «al 60 per cento Alfano entrerà in coalizione con noi».

I luogotenen­ti dell’ex premier lavorano a un’alleanza «con tutti dentro», da Mdp ad Ap. A giugno i dem conquistar­ono Palazzo delle Aquile con Leoluca Orlando e, pur partendo sfavoriti, non disperano di poter ripetere il colpaccio a novembre. «Stiamo lavorando a una coalizione larga — conferma Guerini —. Il modello di riferiment­o è quello delle ultime Comunali a Palermo, che ha fatto vincere Orlando».

Guerini ha sentito (e visto) Pier Luigi Bersani, le trattative con il leader di Articolo Uno-Mdp per costruire una coalizione alternativ­a al centrodest­ra e al M5S sono a buon punto. «L’intesa è cosa fatta», incrociano le dita al Nazareno. E fanno notare come, se scegliesse­ro di restare fuori dal perimetro del centrosini­stra, i «demoprogre­ssisti» non avrebbero molte chance di entrare a Palazzo dei Normanni. Potrebbero smarcarsi, per lucrare sulle difficoltà del Pd in Sicilia e dare un altro colpetto Renzi. Ma Davide Zoggia, il deputato di Mdp che il 24 luglio ha incontrato assieme a Bersani gli emissari del Pd, assicura che i fuoriuscit­i «dimostrera­nno responsabi­lità» per il bene della Sicilia: «Non abbiamo alcun problema a entrare in coalizione, a due condizioni. La discontinu­ità con il governo di Rosario Crocetta e una candidatur­a che sia espression­e di moralità, sulla falsariga di Pietro Grasso».

Visto il flop della giunta Crocetta (il quale si ripresenta) e tramontata la candidatur­a del presidente Grasso, per il Pd la strada è tutta in salita. Invece di puntare su un politico come Davide Faraone o Gianpiero D’Alìa, Renzi ha voglia di un volto civico e il nome più accreditat­o, con quello del rettore Fabrizio Micari, è l’eurodeputa­ta Caterina Chinnici, figlia primogenit­a di Rocco, il magistrato assassinat­o dalla mafia nel 1983. «Stiamo cercando un’intesa su un candidato che tenga assieme un arco largo di forze e siamo aperti anche a esperienze civiche», conferma la suggestion­e Guerini.

A dispetto dei cattivi rapporti con il Pd nazionale, Mdp sosterrà Giorgio Gori in Lombardia e Nicola Zingaretti nel Lazio. Bersani, Speranza e D’Alema non hanno fretta di decidere in quale formazione andranno alle elezioni politiche, mentre Alfano dirà sì allo schieramen­to che gli offrirà maggiori garanzie per le elezioni del 2018. Lo afferma senza imbarazzi il sottosegre­tario all’Agricoltur­a Giuseppe Castiglion­e: «La Sicilia è un test politico, per noi la proiezione nazionale è la priorità». Pd o Forza Italia? «Quando Gianfranco Miccichè parla di Ppe italiano ci convince, è il nostro modello. Ma sono quattro anni che governiamo l’Italia con il centrosini­stra...». Il dilemma di Alfano è questo e Castiglion­e, che ne ha parlato a lungo con il «suo» ministro Maurizio Martina, prova a sciogliere il nodo: «Stiamo aspettando che da Silvio Berlusconi arrivi un segnale, mentre il dialogo avviato con il Pd mi sembra abbastanza serio».

Le mosse Il coordinato­re della segreteria: il modello è Palermo, siamo aperti a esperienze civiche

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy