Corriere della Sera

«Hollywood in Puglia Così salverò gli ulivi attaccati dalla xylella»

Il premio Oscar Mirren pronta a invitare Brad Pitt e Richard Gere nella sua masseria

- Giusi Fasano

Con il fazzoletto della Coldiretti legato al collo e con gli occhi lucidi a dire «vi prego, aiutiamo il Salento a salvare gli ulivi che muoiono».

Eccola, la Helen Mirren che non ti aspetti. Il premio Oscar che vinse la statuetta con «The Queen» nei panni della regina Elisabetta d’Inghilterr­a, vuole farsi portavoce di un’adozione a distanza degli ulivi attaccati dal batterio killer della xylella. Vuole chiedere aiuto ai suoi amici star di Hollywood perché il mondo non dimentichi «queste terre così ricche di cultura e di storia e queste piante che sono simboli millenari e patrimonio d’arte del mondo intero».

E per annunciare tutto questo, due giorni fa, lei - The Queen - ha scelto come sfondo il tronco millenario di «Regina», uno degli ulivi più antichi del mondo che ha 2000 anni di vita passati nella frazione Vernole di Strudà (Lecce).

Fino a marzo Regina aveva i giorni contati. Oggi sappiamo che forse si salverà perché è stato innestato con una varietà di ulivo più resistente e l’innesto ha attecchito: «Per ora questo è l’unico modo conosciuto di salvare il tronco e far ricrescere la chioma perché per il batterio della xylella non c’è cura» dice Giuseppe Brillante, il direttore della Coldiretti di Lecce.

È stato lui, assieme al suo presidente Pantaleo Piccinni, ad accompagna­re l’attrice, 72 anni, fra gli ulivi malati e spiegarle l’agonia che quelle piante stanno vivendo da anni. E lei - che in quell’area del Salento ha comprato e ristruttur­ato un’antica masseria dove passa alcuni mesi all’anno - si è commossa fino alle lacrime. Si è perfino sentita un po’ in colpa, confessa, perché «all’inizio non avevo capito che la xylella fosse un problema così devastante. Pensavo: ma sì, passerà, si potrà fare qualcosa. E invece siamo arrivati a questo punto, uno spettacolo molto più che triste».

Nei suoi terreni, coltivati per lo più a melograni, ci sono anche 80 ulivi, qualcuno si è ammalato ma la situazione è sempre stata sotto controllo. Lo choc è stato vedere i rami secchi delle aree del Leccese, specie quelli delle piante secolari e millenarie. «Sotto l’ombra di queste piante c’è la storia, la cultura, ci sono secoli di umanità. Forse ai piedi di Regina sono passati gli imperatori, queste piante avranno visto i soldati romani, i progressi dell’agricoltur­a. Pensare che stanno morendo è pazzesco».

Poi il pensiero ai suoi colleghi hollywoodi­ani, perché adottino, come ha fatto lei con Regina, gli altri quattro alberi bimillenar­i dell’uliveto di Vernole (il Re, la Cascata, il Faraone e il Leone)e i moltissimi ulivi centenari (nella sola provincia di Lecce ce ne sono 500 mila ultrasecol­ari).

Ha già contattato qualcuno? chiediamo. «No, ma io credo molto nel potere della comunicazi­one e delle parole. La consapevol­ezza crea consenso e io so che, quando sapranno, alcuni miei colleghi potrebbero aderire all’appello». Helen non fa nomi ma fra chi potrebbe schierarsi con lei nella causa anti xylella c’è probabilme­nte l’amico Richard Gere, già ospite in passato nella sua masseria. E c’è chi è convinto che un altro suo amico, Brad Pitt, sarà «padre adottivo» di un ulivo millenario, forse già a settembre quando arriverà in Italia per il Festival di Venezia.

Se le chiedi che cosa serve per provare a salvare quel che resta degli ulivi attaccati dal batterio killer, il premio Oscar e tre volte Golden Globe risponde che «ci vorrebbero prima di tutto gli aiuti economici per gli agricoltor­i e poi buone pratiche per ricomincia­re, contando sempre sulla consapevol­ezza e la conoscenza del problema e sperando che l’Europa cancelli il divieto assurdo di reimpianta­re gli ulivi. Il Salento - chiude - ha bisogno di più futuro».

Lacrime e appelli L’attrice: l’informazio­ne crea consenso, i miei colleghi potrebbero aderire all’appello

 ?? (Ansa) ?? Premio Oscar L’attrice britannica Helen Mirren davanti alla «Regina», l’ulivo bimillenar­io attaccato dalla xylella a Strudà, frazione di Vernole, in provincia di Lecce
(Ansa) Premio Oscar L’attrice britannica Helen Mirren davanti alla «Regina», l’ulivo bimillenar­io attaccato dalla xylella a Strudà, frazione di Vernole, in provincia di Lecce
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy