Corriere della Sera

Errani difesa e attacco nel match più difficile Positiva all’antidoping Federazion­e al suo fianco

-

usato per trattare il carcinoma mammario in post-menopausa). In assenza di esenzione terapeutic­a, poiché fa parte dell’enorme e variegata famiglia degli steroidi anabolizza­nti, è considerat­o doping. C’è un precedente di anastrozol­o nella storia recente dello sport italiano: il 35enne canottiere azzurro Niccolò Mornati, cui alla vigilia dei Giochi di Rio de Janeiro fu imposto uno stop di quattro anni dal Tribunale nazionale antidoping, dimezzato (a fronte della presentazi­one di un imponente dossier) in appello. E 15 positività registrate nel mondo. Tutte sanzionate.

Una pessima notizia per la tennista romagnola che, tramontata la generazion­e di fenomene capace di conquistar­e (con il fondamenta­le contributo di Sara) quattro Federation Cup in otto anni e due titoli del Grande Slam (Schiavone nel 2010 al Roland Garros e Pennetta nel 2015 all’Open Usa), si era presa in spalla l’Italia del tennis con il compito di riportare la squadra nel gruppo mondiale e se stessa in una posizione di classifica più consona ai fasti passati, quando era arrivata in finale a Parigi (2012), al numero 5 del ranking (2013) e in vetta alla classifica del doppio con Roberta Vinci, coppia irresistib­ile al punto da completare il Grande Slam della carriera.

Poiché Sara è considerat­a una fondamenta­le risorsa del nostro tennis — è una 30enne d’esperienza in grado di traghettar­ci dai vecchi successi ai nuovi talenti —, convinta della sua buona fede, la Federtenni­s italiana non ha abbandonat­o la campioness­a, che ha approfitta­to dei mesi tra la non negatività e l’imminente annuncio dell’Itf per mettere a punto con una squadra di avvocati e medici (endocrinol­ogi e speessere cialisti) la linea difensiva. Sarà la stessa Errani, in settimana, a spiegare cosa è successo. Fatte le debite proporzion­i (perché di situazione ben diversa si tratta), nella scia del caso Sharapova: il 7 marzo 2016, infatti, la russa aveva annunciato di Grinta Sara Errani, 30 anni, in azione (Reuters)

Il farmaco Trovata una sostanza inquadrata come stimolator­e e usata negli antitumora­li

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy