Corriere della Sera

Difensore, centravant­i e ala i problemi di Juve, Milan e Roma

L’addio di Bonucci pesa, Aubameyang si allontana, Mahrez è troppo caro

- Filippo Bonsignore

I nodi delle grandi. E, di conseguenz­a, gli interrogat­ivi di mercato. Con chi, la Juve, sostituirà Bonucci? Chi sarà il nuovo centravant­i del Milan tanto atteso dai tifosi? E chi sarà l’erede di Salah alla Roma? Tra due settimane sarà già campionato e queste domande attendono risposte.

Il campanello d’allarme più forte è suonato in casa dei campioni d’Italia. La sconfitta in amichevole contro il Tottenham ha lasciato un messaggio inequivoca­bile: c’è un problema nella difesa bianconera. Questione di condizione fisica ancora da affinare, certo; di un approccio fin troppo vacanziero alla partita con gli Spurs. Vero, ma i segnali non vanno sottovalut­ati.

L’addio di Bonucci non è stato ancora assimilato, bisogna trovare nuovi meccanismi e nuovi equilibri (Allegri è ripartito dalla coppia RuganiChie­llini, con Barzagli e Benatia alternativ­e), è obbligator­io crescere nell’uscita dalla difesa in possesso palla. I dubbi sull’affidabili­tà del reparto che da sei anni è il meno battuto della serie A e che è stato l’architrave dei sei scudetti consecutiv­i, per come è attualment­e assortito, restano. Consideran­do (Getty Images) anche la carta d’identità e i passati acciacchi fisici di alcuni protagonis­ti. Là dietro — così come a centrocamp­o dove i bianconeri guardano a Matuidi, N’Zonzi (ieri un osservator­e lo ha seguito nell’amichevole contro l’Everton) ed Emre Can — serve un rinforzo. Anche se la società sostiene di non avere fretta in tal senso. In ogni caso, si valutano diversi profili: Garay, argentino ma di passaporto comunitari­o, valutato però dal Valencia 20-25 milioni, Gimenez dell’Atletico Madrid (ma i Colchonero­s hanno il mercato in entrata bloccato dalla Fifa fino a gennaio (Ansa) e non potrebbero sostituirl­o), il laziale De Vrij che non ha ancora rinnovato il contratto in scadenza nel 2018. Più fredda, per ora, l’idea Manolas.

È al momento in stand by la ricerca del nuovo centravant­i da parte del Milan. Tramontata l’ipotesi Belotti, ora anche la pista che porta ad Aubameyang si complica. «Resto al Borussia, qui mi sento a casa» ha detto l’attaccante gabonese. Se si tratta di frasi di circostanz­a lo capiremo presto, ma sono oggettive le difficoltà nella trattativa con il Dortmund anche se il Milan non abbandona l’idea. E con Diego Costa che aspetta soltanto di poter tornare all’Atletico Madrid, ecco che il favorito nella corsa diventa Kalinic. Il croato è l’affare con le maggiori possibilit­à di arrivare al traguardo: per i costi più contenuti e per la volontà, chiara da tempo, del giocatore. I rossoneri sono fermi all’offerta di 22 milioni, mentre la Fiorentina ne chiede 25 più il prestito di Paletta o Niang. La stretta decisiva avverrà dopo Ferragosto, nei giorni del secondo turno preliminar­e di Europa League.

Chi prova ad accelerare è invece la Roma per Mahrez, è lui l’obiettivo per il dopo-Salah. Anche in questo caso c’è un ostacolo finora insormonta­bile, nonostante l’endorsemen­t del giocatore in favore dei gialloross­i: il Leicester, che ha giudicato insufficie­nte il terzo rialzo romanista, arrivato a quota 35 milioni. La richiesta è di 40-45 milioni; chiaro l’intento di voler creare un’asta con gli altri pretendent­i (Arsenal su tutti). Come alternativ­a, il direttore sportivo Monchi pensa a Lucas Vazquez del Real Madrid e allo juventino Cuadrado. (Getty Images)

 ??  ?? Attaccante Pierre-Emerick Aubameyang piace al Milan
Attaccante Pierre-Emerick Aubameyang piace al Milan
 ??  ?? Alternativ­a Lucas Vazquez è seguito dalla Roma
Alternativ­a Lucas Vazquez è seguito dalla Roma
 ??  ?? Obiettivo Stefan De Vrij è seguito dalla Juventus
Obiettivo Stefan De Vrij è seguito dalla Juventus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy