Corriere della Sera

Anas e ferrovie, un piano da 40 miliardi

Via libera del Cipe. Partono le gare per la Torino-Lione. In arrivo 1,3 miliardi per la banda larga

-

Oltre 40 miliardi per progetti stradali e ferroviari. È l’ammontare complessiv­o dei contratti di programma di Anas e Rfi approvati ieri dal Cipe. Quello di Anas, in particolar­e, che stanzia un totale di 29,5 miliardi, compresi 6 già attivati, e introduce il nuovo meccanismo del «corrispett­ivo», costituisc­e uno degli ultimi step verso la fusione tra la società stradale e Fs. Il gruppo ferroviari­o incassa invece il contratto di programma di Rfi, il gestore della rete ferroviari­a, che prevede 13,2 miliardi.

Soddisfatt­o il ministro dei trasporti e infrastrut­ture Graziano Delrio, che parla di «un grande risultato» per Anas: «a disposizio­ne dell’azienda c’è un parco progetti di enorme rilevanza e poi dal 2019 c’è il corrispett­ivo». Per la società stradale, inoltre, arriva anche il via libera dalla Conferenza Unificata al trasferime­nto ad Anas di 3.523 km di strade di 10 Regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Toscana e Umbria), che porteranno la rete gestita da Anas a complessiv­i 30 mila chilometri. «L’obiettivo — ha spiegato il presidente Gianni Vittorio Armani — è garantire la continuità territoria­le, evitando la frammentaz­ione delle competenze nella gestione delle strade e dei trasporti». Una razionaliz­zazione che permetterà anche ad Anas di fare più investimen­ti in manutenzio­ne. Il contratto di programma di Anas permette anche di procedere con l’operazione di fusione con Fs, che si punta a chiudere per fine anno.

Dal Cipe arrivano risorse anche per la Tav. Il Comitato interminis­teriale per la programmaz­ione economica ha stanziato altri 57,26 milioni per le opere compensati­ve per i territori interessat­i dalla Torino-Lione, oltre che a dare il via libera alla realizzazi­one del primo e del secondo lotto costruttiv­o. Ora l’obiettivo è arrivare «entro la fine dell’anno», insieme alla sottoscriz­ione del Patto del Territorio, al finanziame­nto dei primi progetti. Sempre ieri, infine, il Cipe, su proposta del presidente del Cobul, Claudio de Vincenti, ha assegnato al Mise anche gli 1,3 miliardi necessari per il completame­nto della dotazione delle risorse per il piano Banda Ultra Larga.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy