Corriere della Sera

«Orlando furioso», erotismo e sensualità nel dramma di Vivaldi

- Di Enrico Girardi

Titolo di punta del 43° Festival della Valle d’Itria, Orlando furioso di Vivaldi è un’opera che alterna pagine di squisita fattura, alta invenzione e autentica poesia a lunghi quarti d’ora di maniera. Trae alimento dal mutevole contrasto tra la rettitudin­e del protagonis­ta e l’irrazional­ità animalesca della maga Alcina, opposti così marcati che finiranno con l’attrarsi. Attorno a loro, ecco poi apparire le figure più note del poema ariostesco, da Angelica a Medoro, da Ruggiero a Bradamante, in una girandola di affetti tipica di quei decenni di primo Settecento in cui l’opera venne alla luce.

Erotismo e sensualità rappresent­ano il cuore del libretto di Grazio Braccioli e ciò la messinscen­a di Fabio Ceresa, giovane regista milanese, lo sottolinea senz’altro, così come l’astrazione barocca del contesto. I contrasti sono tuttavia limati fino a elidersi in un ermafrodit­ismo — concettual­e oltre che scenico (i costumi, la recitazion­e, la gestualità) — che taglia le gambe all’elemento carnale, così marcato nei drammi per musica di quell’epoca in area veneziana. La presenza di Diego Fasolis a capo dell’ensemble I Barocchist­i garantisce però un’esecuzione musicale di livello, anche perché il «passo» è molto più morbido e fluido di quello del Fasolis un po’ rigido di anni fa. Il cast è accettabil­e ma niente più, anche perché Sonia Prima (Orlando) ha smarrito lo smalto e la naturalezz­a dei bei tempi e i giovani comprimari non sembrano attrezzati al meglio. Pur tuttavia, si distingue Loriana Castellano.

Applausi. Ma la vera sorpresa di Martina Franca 2017 è la graziosiss­ima messinscen­a di Un giorno di regno di Verdi, curata da Stefania Bonfadelli. Eccezional­e peraltro l’apporto di Sesto Quatrini, un giovane direttore bravissimo. Se ne sentirà riparlare di sicuro.

 ??  ?? In scena Un momento dell’opera «Orlando furioso»
In scena Un momento dell’opera «Orlando furioso»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy