Corriere della Sera

Anche i ricchi piangono

L’ingaggio del brasiliano da parte del Psg ha scatenato i lamenti dei top club

-

Avere tanti soldi nel calcio non basta più. Fra cinesi, emiri, oligarchi e fondi, prima o poi spunta sempre qualcuno con il portafogli­o più gonfio del tuo. E così succede come questa estate, con un sacco di ricchi che si lamentano.

Più di tutti, va da sé, lo fa il Barcellona. In uno dei contrappas­si più feroci della storia del football, il club catalano ha perso il Neymar che nel 2013 aveva acquistato dal Santos non senza polemiche e pesanti strascichi giudiziari ancora vivi. E ora, pur con 222 milioni in più in banca, fatica a metabolizz­are il colpo: «Neymar ormai è storia. Voleva andarsene. Non avrebbe potuto essere più chiaro», ha detto ieri il presidente blaugrana Josep Maria Bartomeu commentand­o per la prima volta la fuga di O Ney a Parigi. «Era una eventualit­à che Neymar potesse andarsene e così abbiamo innalzato la clausola (da 200 a 222 il 1° luglio, ndr)», ma non è bastato. Non potendo eccepire sulla sostanza, Bartomeu contesta dunque la forma: «I modi non sono stati corretti. Per questo abbiamo segnalato il trasferime­nto alla Uefa». Che però non dirà nulla.

Al capo del Barça resta se non altro l’orgoglio: «Tutto ha un limite e nessuno può essere al di sopra del nostro club. Siamo un club con 118 anni di storia, con grandi giocatori, con oltre 140.000 membri. Il club è nostro, dei soci. Non appartiene ad uno sceicco o ad un oligarca». E tanto per non risparmiar­e neanche Neymar ha chiarito: «La fedeltà di Messi dovrebbe essere un esempio, come quella di Iniesta. Leo, il migliore di sempre, rimarrà il leader di questa squadra».

Il ricco blaugrana che piange troverà ancora la voglia di spendere? «I 222 milioni incassati verranno amministra­ti con senno, rigore e serenità — ha assicurato Bartomeu —. Questi soldi migliorera­nno il nostro patrimonio. Con la clausola di Neymar abbiamo tutte le garanzie per acquistare. Addio al «MSN» (Messi-Sanchez-Neymar, ndr)? Quest’anno non parleremo di tridente, ma di squadra.

Bartomeu I modi usati dal Psg non sono stati corretti Il Barça è dei soci non di un emiro o di un oligarca Conte Se serve qualcosa sul mercato? L’ho già detto e lo ripeto Abbiamo gli uomini contati Mourinho Vorrei due giocatori ma ne arriverà uno solo Il mercato è fuori controllo

Prenderemo dei giocatori». Si parla di Coutinho. Bravo, ma per asciugare le lacrime al Camp Nou servirà altro.

En passant, la questione Neymar ha acceso i lamenti di José Mourinho, Jürgen Klopp e Arsène Wenger. Per il portoghese il rischio è il neymarismo, cioè la lievitazio­ne dei costi anche dei giocatori mediocri; per il tecnico del Liverpool questa è la tomba del fair play finanziari­o; per quello dell’Arsenal è addirittur­a la fine della razionalit­à. Consideran­do che i tre santoni partecipan­o alla straricca Premier League sembrano lacrime di coccodrill­o. O forse una variante della volpe e l’uva.

Le ultime lamentele pesanti di questo scorcio d’estate sono più scontate e vanno rubricate alla voce: datemi più giocatori. A firmarle è Antonio Conte, allenatore del Chelsea appena battuto dall’Arsenal nel Community Shield. Rüdiger, Bakayoko e Morata non gli bastano e, secondo gli inglesi, il tecnico avrebbe chiesto ad Abramovich uno sforzo per strappare al Real Madrid Bale se i Blancos dovessero cederlo e prende-

 ?? (LaPresse, Getty Images, Reuters) ?? Agitati Tre allenatori con società molto ricche alle spalle ma insoddisfa­tti
1 Ernesto Valverde tecnico del Barcellona, a colloquio con Leo Messi
2 Antonio Conte allenatore del Chelsea campione d’Inghilterr­a
3 José Mourinho in Supercoppa con il...
(LaPresse, Getty Images, Reuters) Agitati Tre allenatori con società molto ricche alle spalle ma insoddisfa­tti 1 Ernesto Valverde tecnico del Barcellona, a colloquio con Leo Messi 2 Antonio Conte allenatore del Chelsea campione d’Inghilterr­a 3 José Mourinho in Supercoppa con il...
 ??  ?? 2
2
 ?? (Afp) ?? Conteso Kylian Mbappé, 18 anni, stella del Monaco: vale 180 milioni, piace a mezza Europa
(Afp) Conteso Kylian Mbappé, 18 anni, stella del Monaco: vale 180 milioni, piace a mezza Europa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy