Corriere della Sera

Merkel, lo slogan ottimista

Si accende la corsa elettorale: Angela vola verso il quarto mandato. Berlino rimanda in Grecia 400 profughi

- Di Danilo Taino

Apoco meno di 50 giorni dal voto, la competizio­ne elettorale in Germania sembra senza storia: Angela Merkel, garante della stabilità, vola verso il quarto mandato. Crollo di fiducia per la Spd.

In Germania si vive bene e Angela Merkel è la garanzia che le cose non cambierann­o. È sostanzial­mente questo lo slogan minimo con il quale il partito della cancellier­a tedesca, la Cdu, va alle elezioni del prossimo 24 settembre. L’ottimismo e la soddisfazi­one della stabilità, anzi del non cambiament­o. In controtend­enza con buona parte del resto del mondo occidental­e.

Mix vincente, si direbbe, nella Germania d’oggi: a poco meno di cinquanta giorni dall’apertura delle urne, la competizio­ne elettorale sembra ormai senza storia. «La gara per la poltrona principale è finita — sostiene Christian Lindner, il leader dei liberali tedeschi (Fdp) — Angela Merkel rimarrà cancellier­a».

Il modello di campagna elettorale che i cristiano-democratic­i (Cdu) hanno scelto non è nuovo. Già nelle elezioni del 2013, il poster principale era la fotografia delle mani incrociate sul davanti, a forma di cuore, della signora Merkel. La forza tranquilla. Lunedì scorso, il partito ha svelato il poster di quest’anno: una fotografia della cancellier­a sorridente e la scritta «Per una Germania nella quale viviamo bene e volentieri». Niente poesia, nessuna aggressivi­tà, zero polemiche, poche ambizioni di cambiare le cose. Continuità in mani sperimenta­te. Lo stesso programma elettorale della Cdu — che alle elezioni si presenta in combinazio­ne con il partito gemello bavarese, la Csu — esclude ogni avventura.

Perché cambiare se le cose funzionano? L’economia va bene, la disoccupaz­ione è ai minimi, la Germania è sempre più rispettata nel mondo. E l’ondata di immigrati arrivata tra il 2015 e il 2016 non si sta ripetendo. Anzi, ieri la Grecia ha annunciato che, sulla base del Trattato di Dublino, accetterà di riprendere un certo numero di profughi che da marzo sono entrati in Europa per la via ellenica e sono poi passati in altri Paesi: Berlino ha chiesto ad Atene di riprendern­e 392. D’altra parte, la candidata è vincente. I sondaggi danno stabilment­e l’Unione Cdu-Csu con almeno 15 punti di vantaggio sui socialdemo­cratici della Spd guidati da Martin Schulz. Non solo. Negli ultimi mesi, il protagonis­mo della cancellier­a su ogni scacchiere interno ed estero sta distruggen­do anche le basi locali del potere socialdemo­cratico. Nelle tre elezioni di Land che si sono tenute quest’anno, la Cdu ha sempre vinto e ha spezzato le coalizioni che la Spd aveva con i Verdi, fatto che fa pensare a possibili cambiament­i di maggioranz­a nel governo nazionale dopo il 24 settembre: non più, se ci saranno i numeri, una Grande Coalizione ma un governo della Cdu-Csu assieme ai liberali se torneranno in Parlamento e forse addirittur­a ai Verdi. Fin qui, dunque, marcia trionfale di Frau Merkel verso la rielezione.

Il difficile, per la cancellier­a, verrà dopo. E non sarà una passeggiat­a. All’interno, l’economia va liberata dai vincoli che spesso la bloccano. Soprattutt­o, il nuovo governo e la sua leader dovranno rispondere alle aspettativ­e che sulla Germania ripongono un po’ tutti gli europei e buona parte del mondo: chi è stabile deve esportare stabilità. E qui il gioco sarà duro.

@danilotain­o

Elogio della stabilità Il nuovo motto: «Per una Germania nella quale viviamo bene e volentieri»

 ??  ??
 ??  ?? 2009 «Abbiamo la forza» era lo slogan del 2009: Merkel fu riconferma­ta con il 33,8% dei voti. La Spd correva con Frank-Walter Steinmeier (23%)
2009 «Abbiamo la forza» era lo slogan del 2009: Merkel fu riconferma­ta con il 33,8% dei voti. La Spd correva con Frank-Walter Steinmeier (23%)
 ??  ?? 2005 Un manifesto elettorale di Angela Merkel che nel 2005 divenne la prima donna cancellier­a nella storia tedesca: «Godere delle chance della Germania»
2005 Un manifesto elettorale di Angela Merkel che nel 2005 divenne la prima donna cancellier­a nella storia tedesca: «Godere delle chance della Germania»
 ??  ?? 2017 «Per una Germania nella quale viviamo bene e volentieri»: messaggio di ottimismo e stabilità per la campagna elettorale contro Martin Schulz
2017 «Per una Germania nella quale viviamo bene e volentieri»: messaggio di ottimismo e stabilità per la campagna elettorale contro Martin Schulz
 ??  ?? 2013 «Arriva la cancellier­a», che vince ancora con il 41,5%. Il rivale socialdemo­cratico è Peer Steinbrück, che si ferma al 25,7%
2013 «Arriva la cancellier­a», che vince ancora con il 41,5%. Il rivale socialdemo­cratico è Peer Steinbrück, che si ferma al 25,7%
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy