Corriere della Sera

Lo straordina­rio viaggio di una ragazzina con il Leone e l’uomo di latta

-

Èin edicola da oggi con il «Corriere della Sera» e «La Gazzetta dello Sport» la prima uscita della nuova collana Classicini, composta da trenta uscite settimanal­i. Ogni volume è in vendita a 4,90 in aggiunta al costo del quotidiano o della «Gazzetta» (nel piano dell’opera della pagina a fianco sono rappresent­ati i primi dieci titoli). I libri sono realizzati da Edizioni EL, casa editrice specializz­ata in volumi per bambini e ragazzi.

La biblioteca raccoglie i grandi classici della letteratur­a mondiale, rivisitati proprio per un pubblico di giovani lettori dagli autori italiani più importanti nel panorama dell’editoria per l’infanzia, tra cui Pierdomeni­co Baccalario e Beatrice Masini. Ogni uscita è arricchita inoltre da una serie di illustrazi­oni.

Il primo titolo della collana è Il meraviglio­so Mago di Oz, raccontato da Silvia Roncaglia e accompagna­to dai disegni di Barbara Bongini. Il romanzo — titolo originale: The Wonderful Wizard of Oz —, venne scritto nel 1900 da Lyman Frank Baum e illustrato da W.W. Denslow. Da dove l’autore abbia tratto ispirazion­e per il nome «Oz» rimane ancora una sorta di mistero. La leggenda vuole che Baum fosse stato colpito dalle lettere che comparivan­o sul dorso di un raccoglito­re, O-Z. Secondo altri, sarebbe soltanto un’abbreviazi­one di «ounce» (traduzione inglese di oncia). Il libro, diventato negli anni un bestseller internazio­nale, tradotto in oltre cinquanta lingue, racconta la storia di Dorothy (Dora nel testo di Roncaglia), una bambina che vive nello Stato americano del Kansas con gli zii e il cane Toto, e che dopo un tornado viene trascinata nella fantastica Terra Blu dei Munchkin. L’unico che potrà aiutarla a ritornare a casa sarà proprio il Mago di Oz. L’avventura di Dorothy comincia lì: i suoi compagni di strada saranno lo spaventapa­sseri, l’uomo di latta e il Leone codardo.

Tra le prossime uscite della serie: Il giro del mondo in 80 giorni (16 agosto) raccontato da Roberto Piumini e illustrato da Ivan Bigarella; Moby Dick (23 agosto) rivisto da Davide Morosinott­o con disegni di Matteo Piana; L’isola del tesoro (30 agosto) riscritto da Pierdomeni­co Baccalario e illustrato di Piana; Odissea (6 settembre) raccontata sempre da Baccalario e accompagna­ta dalle tavole di Fabio Visintin. (marco bruna)

 ??  ?? Seconda uscita Qui sopra: la copertina del secondo volume della collana, Il giro del mondo in 80 giorni di Roberto Piumini, in vendita dal 16 agosto
Seconda uscita Qui sopra: la copertina del secondo volume della collana, Il giro del mondo in 80 giorni di Roberto Piumini, in vendita dal 16 agosto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy