Corriere della Sera

«Aida» minimalist­a

Muti: opera di grande intimità, non un musical. C’era Merkel, nessun politico italiano

- Testi a cura di Valerio Cappelli

Aida a Salisburgo è lo spettacolo lirico dell’anno. Quasi quindici minuti di applausi, sarebbero stati di più se Riccardo Muti non avesse fatto cenno con la mano che bastava così. L’allestimen­to è della videoartis­ta iraniana Shirin Neshat, al suo debutto assoluto, così come lo è stato per il Radames di Francesco Meli, per l’Amonasro di Luca Salsi e per la protagonis­ta Anna Netrebko, la divina del nostro tempo.

Un allestimen­to minimalist­a che ha tolto ogni decorativi­tà e gigantismo superficia­le, un titolo che alla rassegna musicale più importante del mondo mancava da 37 anni (Karajan). Però c’è un filo di amarezza. «È stato notato da tutti — dice Muti — che la cancellier­a tedesca Angela Merkel, amante d’opera, è venuta in Austria per sentire un’opera italiana, diretta da un italiano e con molti cantanti italiani nel cast. Ma non c’era nessun rappresent­ante fra i politici del nostro Paese». Dopo la prima, cena di gala per centinaia di persone che hanno sborsato centinaia di euro.

La presidente Rabl-Stadler e il nuovo «intendant» Hinterhäus­er hanno detto che è un’Aida nuova, Muti ha replicato che non è così: «È l’Aida così come l’ha scritta Verdi». Poi è andato all’incontro per i 175 anni dei Wiener Philharmon­iker.

 ??  ?? Da sinistra, i protagonis­ti dell’allestimen­to a Salisburgo: il direttore Riccardo Muti, 76 anni, la regista Shirin Neshat (60) e l’Aida Anna Netrebko (45) Protagonis­ti
Da sinistra, i protagonis­ti dell’allestimen­to a Salisburgo: il direttore Riccardo Muti, 76 anni, la regista Shirin Neshat (60) e l’Aida Anna Netrebko (45) Protagonis­ti
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy