Corriere della Sera

Le riprese

- Chiara Maffiolett­i

Il regista pronto a girare la seconda serie di National Geographic trasmessa in 171 Paesi

L’attore australian­o Geoffrey Rush interpreta Einstein nella prima serie tv «Genius». Tra i suoi successi, i film «Shine» (Premio Oscar nel 1997) e «Il discorso del re»

● Attore e regista statuniten­se, Ron Howard (nella foto a sinistra) è diventato famoso grazie alla serie tv «Happy Days». Nel 2002 ha ricevuto l’Oscar per la regia di «A Beautiful Mind». e dibattito. Ci sono tanti geni che vorremmo raccontare». Il motivo che ha portato la scelta sul pittore visionario è stato il suo «modo di vedere la realtà in modo completame­nte opposto rispetto ad Einstein. Ma, se pensi alle figure che hanno cambiato il modo in cui guardiamo il mondo, Picasso è sicurament­e tra quelle. La sua storia è ricca, controvers­a, piena di emozioni. Un grande innovatore che ha lasciato un segno profondo dal punto di vista artistico e culturale». Anche se «il suo è un nome che tutti conoscono, ci siamo resi conto che non si sa tanto della sua vita. È una figura famosa ma enigmatica, crea curiosità perché molti non sono a conoscenza di tutte le turbolenze che ha attraversa­to, di cosa lo ha ispirato...».

In futuro spera di raccontare un genio femminile, «ma adesso bisogna concentrar­si su Picasso, una storia fantastica, con un potenziale cinematogr­afico incredibil­e: vorremmo trasferire al pubblico il senso di tutta la sua esistenza». Del resto, «una delle cose belle di raccontare eventi che hanno a che fare con la realtà è che puoi descrivere avveniment­i straordina­ri, che se riguardass­ero personaggi di finizione nessuno crederebbe possibili».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy