Corriere della Sera

Errani pronta al confronto: «Risponderò a tutte le domande»

- M.bon.

«Risponderò a tutte le vostre domande». Sara Errani non si nasconde. La tennista ha convocato oggi i giornalist­i a Milano per spiegare la sua positività allo stimolator­e ormonale letrozolo e la mite squalifica (due mesi) con cui il tribunale indipenden­te della federazion­e internazio­nale di tennis (Ift) ha sanzionato una colpa che mai, nei 15 casi precedenti, era stata punita con meno di due anni.

La vicenda ha fatto il giro del mondo per il suo risvolto più surreale, quello dei tortellini preparati dalla madre dell’atleta nei quali sarebbe finita, accidental­mente, una pillola del farmaco che Fulvia Errani assume per scongiurar­e recidive tumorali. Tesi considerat­a attendibil­e dai giudici che hanno comminato alla tennista la sanzione minima prevista in caso di negligenza. Molte le questioni in sospeso. Oltre alla disparità di trattament­o rispetto ad altri atleti (primo fra tutti il canottiere Mornati, escluso per anastrozol­o, sostanza-fotocopia della Errani, da Rio), resta da capire come e da chi la vicenda sia stata secretata fino alla sentenza, impendendo ogni dibattito pubblico sul caso. A differenza, ad esempio, del caso Sharapova con la russa che ammise la sua positività dando il via a un’ampia discussion­e su usi (e abusi) dell’ormai celebre meldonium.

Da chiarire anche il ruolo del tribunale «indipenden­te» della Ift. Non una struttura ad hoc — come nel ciclismo — ma uno studio legale scelto di volta in volta: italiana e russa sono state giudicate a Londra da entità diverse, più arbitrali che giuridiche. Poi c’è il tema dei ricorsi al Tas di Losanna. Nado, l’organismo nazionale antidoping diretto in autonomia dal generale Gallitelli, ha 21 giorni di tempo per appellarsi al Tas, la Wada il doppio.

 ??  ?? Azzurra La tennista Sara Errani, 30 anni (Ansa)
Azzurra La tennista Sara Errani, 30 anni (Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy