Corriere della Sera

«Noi non vi attacchere­mo ma nelle nostre acque non si entra senza permesso»

Il generale che governa la Cirenaica: «Sarraj ha violato gli accordi Abbiamo saputo della sua intesa con Roma solo a fatto compiuto»

- dal nostro inviato ad Amman Lorenzo Cremonesi

Generale, può spiegare come mai ai primi di agosto ha dichiarato che avrebbe potuto attaccare le navi italiane che incrociass­ero nelle acque territoria­li del suo Paese?

«In primo luogo voglio ribadire che libici e italiani sono amici. Abbiamo superato il retaggio dell’aggression­e fascista. E, proprio perché i nostri rapporti sono eccellenti, tengo a combattere chiunque provi a rovinarli. In Italia veniamo in vacanza, i nostri feriti sono curati, abbiamo antiche relazioni economiche. Ma devo anche dire che noi libici teniamo alla nostra indipenden­za e sovranità. Nessuno può entrare con mezzi militari nelle nostre acque territoria­li senza autorizzaz­ione. Sarebbe un’invasione e abbiamo il diritto-dovere di difenderci, anche se chi ci attacca è molto più forte di noi. Vale per l’Italia, come per qualsiasi altro Paese».

Ma l’arrivo delle navi italiane è il frutto di un accordo tra Roma e Sarraj, nel contesto del controllo del traffico dei migranti. Lei sa bene che non c’è alcuna mira aggressiva. Dove sta il problema?

«Non c’è stata alcuna intesa con noi. Io non vi ho dato alcuna luce verde. Non solo, nessuno ci ha mai detto nulla. È stato un fatto compiuto, imposto senza consultarc­i».

Dunque quelle navi della Marina militare italiana nel porto di Tripoli e dintorni restano obbiettivi potenziali?

«No, non è questo il caso. Non si tratta di un atteggiame­nto specificam­ente antiitalia­no. Vale per qualsiasi nave militare straniera che resta un obbiettivo legittimo, se non si coordina con le mie forze armate».

La sua è una mossa di accusa a Sarraj, che non rispetta le vostre intese di cooperazio­ne firmate a Parigi il 25 luglio sotto l’egida del presidente Macron?

«Assolutame­nte sì. Sarraj ha violato in modo grave quegli accordi, dove si dice esplicitam­ente che mosse di questo genere vanno coordinate tra noi. Ma la violazione è anche italiana. A Roma sono correspons­abili, sanno benissimo che Sarraj non ha alcuna In Giordania Haftar durante l’intervista con il «Corriere della Sera» autorità per permettere alle vostre navi di venire nelle nostre acque territoria­li. Non ha chiesto il parere a me e neppure al suo Consiglio presidenzi­ale. La sua è una scelta individual­e, illegittim­a e illegale».

Lei stesso in gennaio ha spiegato in un’intervista al «Corriere» di avere contatti regolari con i servizi segreti italiani. Neppure loro l’hanno avvisata in anticipo?

«Nulla. Nessuno mi ha detto nulla dall’Italia. Per me è stata una sorpresa totale. Dopo che ho protestato è venuto personalme­nte il numero due dei vostri servizi a scusarsi, promettend­o che avrebbe investigat­o per capire dove a Roma avevano sbagliato».

È il fallimento delle intese di Parigi?

«Non direi. Io credo ancora in quelle intese, restano l’unica piattaform­a su cui costruire la transizion­e per cercare di alleviare le sofferenze del popolo libico. Penso inoltre sia possibile tenere elezioni politiche in Libia il marzo prossimo, come si è programmat­o a Parigi, e probabilme­nte anche prima».

Quindi Sarraj resta un partner, anche se ogni volta che parla con lei i suoi alleati lo attaccano duramente?

«Sarraj è messo alla prova. Vediamo se riesce a mantenere la parola data. Anche se sino ad ora ha sempre fallito a causa delle sue debolezze struttural­i. Lo provano le sue ultime mosse, ha già tradito anche le promesse fatte al nostro incontro di Abu Dhabi in primavera. Il suo problema è che dipende dalle milizie, non possiede un esercito regolare come il nostro. Ecco perché subisce anche il peso delle bande di scafisti e della criminalit­à che gestisce il traffico dei migranti in Tripolitan­ia».

Eppure, negli ultimi giorni il traffico di migranti verso l’Italia pare diminuire. I flussi crescono per contro verso la Spagna. Lei cosa suggerisce?

«Il problema migranti non si risolve sulle nostre coste. Se non partono più via mare ce li dobbiamo tenere noi e la cosa non è possibile. Anche gli accordi del vostro ministro degli Interni Minniti con le tribù, le milizie e le municipali­tà del nostro deserto sono solo palliativi, soluzioni fragili. Dobbiamo invece lavorare assieme per bloccare i flussi sui 4 mila chilometri del confine desertico libico nel Sud. I mei soldati sono pronti. Io controllo oltre tre quarti del Paese. Possiedo la manodopera, ma mi mancano i mezzi. Macron mi ha chiesto cosa ci serve: gli sto mandando una lista».

Per esempio?

«Corsi di addestrame­nto per le guardie di frontiera, munizioni, armi, ma soprattutt­o autoblindo, jeep per la sabbia, droni, sensori, visori notturni, elicotteri, materiali per costruire campi armati di 150 uomini ciascuno altamente mobili e posizionat­i ogni minimo 100 chilometri».

Costo?

«Stimo circa 20 miliardi di dollari distribuit­i su 20 o 25 anni per i Paesi europei uniti in uno sforzo collettivo».

Una somma comunque enorme!

«Nulla, se paragonata a quella che l’Europa stanzia per Erdogan. La Turchia prende sei miliardi e passa da Bruxelles per controllar­e un numero infinitame­nte inferiore di profughi siriani e qualche iracheno. Noi in Libia dobbiamo contenere flussi gigantesch­i di gente che arriva da tutta l’Africa. Se ogni governo europeo contribuis­ce ad aiutarci, per voi la spesa diventa irrisoria».

Macron mi ha chiesto cosa ci serve, gli sto mandando una lista: corsi per le guardie di frontiera, armi, autoblindo, droni, elicotteri... Costo? Venti miliardi di dollari

Il confine Sud Dobbiamo lavorare assieme per bloccare i flussi lungo il confine desertico nel Sud libico

Lei continua a parlare del suo impegno nella lotta contro il terrorismo. Ma c’è ancora un vero pericolo Isis in Libia dopo la sua apparente sconfitta nella roccaforte di Sirte l’autunno scorso?

«È molto diminuito. A Bengasi e nel deserto sotto il nostro controllo l’abbiamo battuto. Restano pericolosi circa 300 militanti di Isis a Derna e 200 a Sabrata».

Agli inizi di giugno le milizie di Zintan, sue alleate, hanno liberato il figlio maggiore di Gheddafi, Saif al Islam. Lei ha avuto un ruolo?

«No e non gli ho mai parlato da quando è stato liberato. Saif non mi ha mai chiesto alcuna assistenza. È un cittadino libico come tutti gli altri, con obblighi e doveri. L’era di Gheddafi è cosa del passato, anche se so che tanti tra i suoi ex sostenitor­i oggi mi sono favorevoli».

 ??  ??
 ??  ?? Il generale Khalifa Haftar durante una conferenza stampa ad Abyar. È stato nominato nel marzo del 2015 comandante dell’Esercito nazionale libico dal Parlamento di Tobruk (Reuters)
Il generale Khalifa Haftar durante una conferenza stampa ad Abyar. È stato nominato nel marzo del 2015 comandante dell’Esercito nazionale libico dal Parlamento di Tobruk (Reuters)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy