Corriere della Sera

Annega per salvare la figlia

- Leonard Berberi

Tre vittime del mare ieri in Campania. A Castellaba­te (Salerno) un 51enne è morto tentando di salvare la figlia 16enne, sopravviss­uta grazie all’intervento di altre persone. Agostino Navarro, 31enne di Somma Vesuviana (Napoli) è annegato a Capo di Sorrento sfidando il mare mosso. Alessia Piatti, 18 anni, è affogata a Ischia. Nel Forlivese le raffiche hanno fatto cadere 500 alberi, la gru di un cantiere è finita su un palazzo e il mercato coperto risulta inagibile. Il fortunale di giovedì «è il sesto in un mese e mezzo sulla regione», dice il governator­e Stefano Bonaccini che annuncia di voler estendere «agli ultimi eventi la richiesta dello stato di emergenza».

In Lombardia una tromba d’aria e la grandine hanno colpito la Franciacor­ta, Milano e la parte occidental­e della regione.

Il bilancio A Cavallino Treporti caduti 1.500 alberi In Friuli Venezia Giulia 7.000 senza elettricit­à

Secondo Coldiretti da maggio sul territorio lombardo si sono abbattute tredici «tempeste» di chicchi di ghiaccio, mentre i danni all’agricoltur­a per gli estremi del clima quest’anno si stimano in due miliardi di euro.

La Provincia di Trento annuncia lo stanziamen­to di 7,5 milioni per aiutare il settore agricolo colpito negli ultimi tempi, mentre la Valle d’Aosta chiede lo stato di emergenza per i comuni coinvolti dal nubifragio. In questa regione, così come in Piemonte (in Val d’Ossola) il calo delle temperatur­e ha riportato la neve, in particolar­e oltre i duemila metri.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy