Corriere della Sera

Proveresti un profumo che si ispira al cemento?

La nuova provocazio­ne di Comme des Garçons: «Ha una fragilità nascosta»

- G. Gh.

inimalismo concettual­e e modernità: perché l’importante è sorprender­e, avere un’immediata reazione di chi ti guarda. Filosofia di Comme des Garçons. Rei Kawakubo, creatrice del marchio, sin dal debutto nel mondo della moda nel ’75 a Tokyo si è presa la totale libertà nel gestire tessuti, stravolger­e volumi. Idee che sono state portate anche nella profumeria. Nella linea di fragranze è pronto un progetto che, durante la presentazi­one in questi giorni a New York, viene definito «imprevedib­ile e inedito».

Concrete: questo è il nome del profumo unisex che sarà in vendita da ottobre e parte da un’idea insolita, il cemento. Sì, proprio il calcestruz­zo protagonis­ta delle strade di New York è stato il punto di ispirazion­e per Christian Astuguevie­ille direttore creativo Comme des Garçons Perfumes che racconta: «Volevamo ancora una volta stupire. Abbiamo unito la durezza del cemento alla morbidezza della composizio­ne della fragranza».

Rompere le regole e giocare con gli abbinament­i insoliti. Ancora una volta vengono sovvertiti gli stereotipi. Il cemento, elemento onnipresen­te nei paesaggi urbani diventa prezioso, raffinato e imprevedib­ile. «Nella fase di realizzazi­one — spiegano — ci siamo affi- dati all’unicità di nuovi percorsi: esplorazio­ne di distruzion­e, costruzion­e e creazione perché volevamo un profumo che demolisce i preconcett­i sui materiali aprendo la strada alla novità». Nella inedita architettu­ra olfattiva il primo approccio è stato quello della distruzion­e: l’intraprend­enza del sandalo volutament­e attenuata, una frantumazi­one che ha reso questa nota più intima. Quindi la costruzion­e, serviva qualcosa che identifica­sse il profumo proprio come negli abiti, ed è stato individuat­o nell’abbinament­o con l’ossido di rosa artificial­e, che non è floreale ma fresco e verde con un tocco metallico, utile a distorcere l’opulenta overdose boisé. E per finire la creazione, il particolar­e che caratteriz­za sempre un prodotto Comme des Garçons, trovato nella base speziata.

Il flacone riporta al calcestruz­zo. «Una conchiglia — spiegano — di vero cemento, con le sue porosità, e vetro. Tutta rifinita a mano poi avvolta in un involucro di plastica a bolle come a voler difendere una fragilità nascosta. Ogni pezzo è unico, non istaura più egemonia. Gli archetipi della bellezza e le convenzion­i del lusso sono celati in una ricerca di soggettivi­tà».

 ??  ?? Il flacone È una conchiglia in vero cemento e vetro a contenere il nuovo profumo di Comme des Garçons, Concrete
Il flacone È una conchiglia in vero cemento e vetro a contenere il nuovo profumo di Comme des Garçons, Concrete

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy