Corriere della Sera

Manovre pericolose

- Irene Soave

Stan Laurel e Oliver Hardy in una scena del cortometra­ggio «The Music Box» (1932) in cui tentano goffamente di trasportar­e durante un trasloco un pianoforte (Getty Images)

temperatur­a ideale per aerare stanze appena imbiancate.

Dunque all’opera: «Il trasloco col caldo è faticoso», sottolinea Lucesole, «ma basta prepararlo per tempo». Il sito Moving.com, dedicato al trasloco fai-da-te, propone varie dritte di stagione: iniziare a lavorare all’alba e fare la siesta nelle ore più calde, il classiciss­imo «bere molto», e poi attivare l’aria condiziona­ta nella casa nuova già prima di entrarci, investire in un ventilator­e da portare di stanza in stanza, tenere con sé una scorta di panni bagnati per darsi sollievo.

Ma il consiglio essenziale lo dà il presidente dell’Aiti: «Non fidarsi di chi chiede un sovrapprez­zo per l’”alta stagione”». Eppure lo fanno in tanti: sul sito Hotrasloca­to.it, che raffronta i preventivi di varie imprese, si parla di possibili sovrapprez­zi anche del 15%.

«Poco profession­ale», commenta Lucesole. «Il gasolio e gli operai costano uguali a luglio e a novembre. Mica siamo bagnini».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy