Corriere della Sera

Un festival per una sfida: il racconto del patrimonio

Urbino, Pesaro e Fano ospitano dal 12 al 15 ottobre la quinta edizione della rassegna sul giornalism­o culturale

- Di Marco Bruna

Un’occasione per riflettere sui linguaggi della comunicazi­one, su come il patrimonio culturale del nostro Paese venga valorizzat­o dai media, tradiziona­li e non.

È il tema della quinta edizione del Festival del giornalism­o culturale, in programma dal 12 al 15 ottobre prossimi a Urbino, Pesaro e Fano. Il titolo della manifestaz­ione sarà Patrimonio culturale. Una Storia, 1000 modi per raccontarl­a. La rassegna è diretta da Lella Mazzoli, ordinaria di Sociologia della comunicazi­one all’Università di Urbino Carlo Bo, dove dirige l’Istituto per la formazione al giornalism­o, e da Giorgio Zanchini, giornalist­a Rai. La quinta edizione della rassegna coprirà in particolar­e due vaste aree tematiche. La prima riguarda proprio il patrimonio culturale e i modi in cui il giornalism­o può veicolarne valori, concetti o, più sempliceme­nte, informazio­ni. La seconda si concentra invece sui modi in cui questo sapere viene assorbito e diffuso dalla rete, indagando le regole che internet impone all’informazio­ne culturale oggi.

Si parte giovedì 12 ottobre con la tradiziona­le lectio magistrali­s in programma nel Salone del Trono di Palazzo DucaLa le, a Urbino (ore 15). L’apertura del Festival sarà anche l’occasione per presentare i dati della ricerca dell’Osservator­io News-Italia, che monitora il «consumo» culturale degli italiani e le tecniche comunicati­ve di musei e poli culturali.

rassegna si sposta poi a Pesaro, dove il 13, al Centro Arti Visive Pescheria (ore 10), si terrà l’evento I bambini e il racconto del patrimonio culturale, organizzat­o con la rete delle scuole della Provincia di Pesaro e Urbino.

Tra gli incontri in programma anche Musica e lettura per il patrimonio culturale, che si svolgerà sotto forma di reading e concerto, con il collettivo di scrittori Wu Ming (sabato 14 al Teatro della Fortuna di Fano, ore 21).

Il festival del giornalism­o chiude il 15 ottobre a Fano con due incontri alla Mediateca Montanari (ore 10 e 11.30).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy