Corriere della Sera

«Via i trans dall’esercito»

-

che sono la base elettorale del partito di Harmeet.

Google ha ribadito ieri di sostenere con forza il diritto dei suoi dipendenti a esprimersi liberament­e, ma sostiene di aver mandato a casa Damore per violazione dei codici di condotta aziendali. Ma è ormai chiaro che più che legale e culturale questa sia una battaglia politica. «Pensa che siccome sono una repubblica­na non possa essere un avvocato onesto in questo caso? La verità è che la maggior parte dei legali ne sarebbero intimiditi, io no», ribatte Dhillon: «È Google che ha reso questo caso politico licenziand­o il mio cliente per le sue opinioni, quindi mi sembra appropriat­o che se ne occupi qualcuno con esperienza politica e l’abitudine a maneggiare casi controvers­i». A proposito di casi controvers­i, lei segue anche quello dei College Republican­s di Berkeley che hanno fatto causa al campus per la cancellazi­one di un discorso pubblico dell’opinionist­a ultra conservatr­ice Ann Coulter. «Credo – dice – che nei campus e non solo ci sia un tentativo da parte dei liberal di silenziare la voce conservatr­ice, ma la nostra legge è molto

Donald Trump lo aveva preannunci­ato con un tweet un mese fa, e le critiche non hanno fermato il presidente degli Stati Uniti nell’intento di bandire i transgende­r dalle forze armate, revocando la decisione presa dal suo predecesso­re Barack Obama. Il presidente si appresta a conferire al capo del Pentagono, James Mattis, il potere necessario a bloccare il reclutamen­to di persone transgende­r ed estromette­re il personale già in servizio. A rivelarlo è il Wall Street Journal.

 ??  ?? James Damore, 28 anni, ingegnere licenziato da Google, e la sua avvocata Harmeet Dhillon, 48 anni, repubblica­na, nata in India (Afp)
James Damore, 28 anni, ingegnere licenziato da Google, e la sua avvocata Harmeet Dhillon, 48 anni, repubblica­na, nata in India (Afp)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy