Corriere della Sera

«LE PIÙ FACILI» LA PIZZA RUSTICA CON PROVOLONE, RICOTTA E SALAME

- Di Angela Frenda

Le puntate estive di Racconti di cucina sono una raccolta delle ricette che in questi anni avete apprezzato di più per la loro semplicità: passe-partout che possono risolvere una cena. Dopo granita, zuppa di avocado, millefogli­e, hummus, spaghetti vegetali e salmone al cartoccio, ecco un altro piatto della serie «Le più facili». La nuova stagione inizierà il 1° settembre.

Questa è una di quelle ricette di riciclo che io amo tanto: la pizza rustica con la ricotta, un piatto della tradizione napoletana che si usa cucinare per i giorni di festa, i pic-nic o i pranzi all’aperto. Si può preparare con gli ingredient­i avanzati in frigorifer­o. Noi oggi useremo, oltre alla ricotta, provolone, mozzarella e salame.

Ingredient­i:

Due rotoli di pasta brisé, 500 grammi di ricotta, 250 grammi di mozzarella, 100 grammi di prosciutto a cubetti, 100 grammi di salame a tocchetti, 150 grammi di provolone, un uovo, due tuorli, prezzemolo fresco, sale, pepe.

Preparazio­ne:

Cominciate mettendo in una ciotola la ricotta. Stemperate­la con un filo d’acqua, da aggiungere poco per volta. Aggiungete la mozzarella, gli altri formaggi, il salame e il prosciutto tagliati a pezzetti grossolani. Mescolate per bene. A parte sbattete le uova, conservand­o un po’ di rosso d’uovo. Unite al composto di salumi e formaggi e mescolate bene in modo da amalgamare. Aggiungete un pizzico di sale e pepe e spolverate alla fine con il prezzemolo tritato sottile. Mescolate di nuovo.

Rivestite una teglia con della carta da forno, stendete la pasta brisé sul fondo, farcitela con il ripieno e chiudete con il secondo rotolo di pasta, sigillando con la punta delle dita. Spennellat­e con un po’ di rosso d’uovo rimasto e di acqua la superficie della torta. Poi con l’aiuto di una forchetta bucatela. Infornate a forno caldo e cuocete per circa 30 minuti a 170 gradi o fino a che la pizza non avrà raggiunto un colore ben dorato. Tagliatela e servitela dopo averla fatta intiepidir­e. Inutile dirvi che questa torta è buonissima anche fredda.

@angelafren­da © RIPRODUZIO­NE RISERVATA Racconti di cucina La rubrica di videoricet­te del venerdì su raccontidi­cucina.corriere.it

 ??  ??
 ??  ?? Al forno La pizza rustica (foto Claudia Ferri)
Al forno La pizza rustica (foto Claudia Ferri)
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy