Corriere della Sera

Talent, cuochi, giudici e ricette: l’autunno in tv trasloca ai fornelli

Dallo speciale inedito su Cannavacci­uolo ad Antonia Klugmann, tutte le novità dei palinsesti

- Isabella Fantigross­i

orna Cannavacci­uolo, sempre più sovrano della cucina in tv, si rinnovano le giurie di talent collaudati, debutta anche in Italia il canale tematico Food Network, colosso negli Stati Uniti. C’erano una volta i programmi culinari pensati solo per donne di mezza età con televisore rigorosame­nte acceso all’ora di pranzo. Ma quell’epoca è finita. Oggi chiunque si cimenta ai fornelli; i cuochi — anzi, chef — sono volti arcinoti; e la bolla degli show dedicati alla cucina, in onda giorno e notte, non sembra per nulla sgonfiarsi. Su Rai Uno torna il 5 settembre, neanche a dirlo, La prova del cuoco, arrivato alla diciottesi­ma edizione, con Antonella Clerici. Il giorno prima su Italia 1 riparte Cotto e mangiato con Tessa Gelisio. Su La7 continua Cuochi e Fiamme con Simone Rugiati e nuova giuria: Riccardo Rossi, Barù (Gherardo Gaetani dell’Aquila d’Aragona) e Csaba Dalla Zorza.

A Masterchef, invece, in onda da dicembre su Sky Uno HD, esce Carlo Cracco dopo sei edizioni di onorato servizio ed entra, prima donna tra i giudici del più famoso talent di cucina, la chef friulana Antonia Klugmann. Affiancher­à i veterani Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacci­uolo. Sullo stesso canale in programma anche la nuova edizione di 4 ristoranti con Alessandro Borghese e, da novembre, Iginio Massari Sweetman: pillole quotidiane di 5 minuti in cui alcuni pasticceri amatoriali saranno giudicati dal maestro.

Nel mondo Discovery, invece, riparte a settembre in prima serata su Real Time Bake Off Italia 5, il talent condotto da Benedetta Parodi. In giuria due conferme, Ernst Knam e Clelia D’Onofrio, e una new entry, il lucchese Damiano Carrara, oggi pasticcere di successo in California. Il trio comparirà anche a dicembre nella versione junior del programma, condotta per la prima volta da Katia Follesa. Sul canale Nove il 7 settembre al via le dieci prime serate della seconda edizione di Top Chef. A giudicare i concorrent­i, cuochi profession­isti, ci saranno gli stellati In giuria Annie Féolde, Giuliano Baldessari e Mauro Colagreco. E se le nuove stagioni di Cucine da incubo e di O mare mio, entrambe con Cannavacci­uolo, andranno in onda nel 2018, nel frattempo lo chef campano, vera star del canale, racconterà nello speciale autunnale Ci pensa Antonino l’apertura del suo nuovo ristorante torinese.

Su Food Network (tasto 33 del digitale) arriva intanto Chopped, game show tra chef condotto da Gianmarco Tognazzi. In giuria Philippe Leveillé, Rosanna Marziale e Misha Sukyas. Infine due chicche. Su Gambero Rosso channel, tra le migliori novità in programma c’è Kasher, sei puntate per scoprire la cucina ebraico-libica. E su laeffe Anthony Bourdain: cucine segrete. Ogni giovedì sera di settembre appuntamen­to con lo chef americano alla scoperta delle cucine del mondo assieme a ospiti come Barack Obama, Abel Ferrara o Asia Argento.

@isafantigr­ossi

 ??  ?? A sinistra Antonia Klugmann, triestina, chef dell’«Argine a Vencò» (Gorizia) nuovo giudice della settima edizione di Masterchef al posto di Carlo Cracco; sotto la giuria della seconda edizione di Top Chef, al via il 7 settembre sul canale Nove:...
A sinistra Antonia Klugmann, triestina, chef dell’«Argine a Vencò» (Gorizia) nuovo giudice della settima edizione di Masterchef al posto di Carlo Cracco; sotto la giuria della seconda edizione di Top Chef, al via il 7 settembre sul canale Nove:...
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy