Corriere della Sera

Una «Lettura» lunga 300 numeri fa festa con i suoi scrittori

Alessandro Piperno «Di Nabokov io amo anche tutti gli errori» Paolo Giordano Ombre s’allungano sulla coppia che ad Amalfi festeggia l’anniversar­io: un racconto inedito Teresa Ciabatti L’intervista a Barbie e alla mamma di Barbie

- di Severino Colombo

Trecento è un numero che ha in sé qualcosa di eroico e di epico. Viene in mente l’impresa di Leonida, re spartano che nella battaglia delle Termopili tenne testa con appunto 300 soldati all’esercito persiano molto più numeroso.

Per il suo trecentesi­mo numero «la Lettura» fa qualcosa di speciale: arriva in edicola con una foliazione più ricca (56 pagine, anziché le consuete 48) e mette in campo una squadra di fuoriclass­e. Un dream team che vede schierati — in ordine di apparizion­e — Paolo Giordano, Silvia Avallone, Fabio Genovesi, Alessandro Piperno, Franco Cordelli, Andrea Vitali, Mauro Covacich, Francesco Piccolo, Massimo Zamboni, Teresa Ciabatti, Sandro Veronesi, Giuseppe Antonelli. Più alcuni nomi internazio­nali: l’artista Jasper Johns, il Nobel J.M. Coetzee e Margaret Atwood, intervista­ta. Il benvenuto, tutto da scoprire, è affidato al premio Pulitzer autore di Maus, Art Spiegelman.

Il supplement­o «la Lettura», nato 6 anni fa — prima uscita il 13 novembre 2011 — raccoglie e rilancia un’eredità che viene da lontano, dall’omonima testata, voluta dall’allora direttore Luigi Albertini, uscita a partire dal 1901 e fino al 1952. Ed è l’attuale direttore del «Corriere della Sera», Luciano Fontana, che sul numero 300 firma un editoriale, a raccoglier­e il testimone della storia ricordando come la modernità de «la Lettura», sta nel sapere interpreta­re i tempi che viviamo: «Approfondi­re, immergersi in un racconto lungo e articolato, cercare di cogliere gli aspetti più nascosti e controvers­i della realtà e del pensiero». Su questa linea, l’intervista di Cristina Taglietti al filosofo Shelly Kagan.

A marcare in senso letterario il numero sono in apertura i racconti inediti di tre protagonis­ti della narrativa italiana di oggi: Paolo Giordano, Silvia Avallone e Fabio Genovesi. Giordano firma la storia di una coppia in vacanza ad Amalfi per festeggiar­e un anniversar­io di nozze, ma l’imprevisto capace di rompere l’idillio è dietro l’angolo… La vacanza ritorna anche nella narrazione di Silvia Avallone: una nipote parcheggia­ta al centro ricreativo a giocare si ritrova in viaggio con la nonna, destinazio­ne il mare. Pomeriggi d’estate, giochi di bambini e passatempi di adulti, noia, avventura e ricordi: è l’epica del quotidiano che alimenta la storia di Fabio Genovesi.

Un’altra firma italiana d’ecno cellenza è Alessandro Piperno, con un articolo dedicato all’autore di Lolita, Vladimir Nabokov, di cui esce a settembre per Adelphi il romanzo La gloria. Tra le firme della sezione dedicata ai libri anche il romanziere e critico Franco Cordelli e lo scrittore di bestseller Andrea Vitali, che si occupa stavolta del romanzo storico della coppia Monaldi & Sorti.

Ancora altri protagonis­ti della narrativa: Mauro Covacich che interviene sul nuovo libro dell’illustrato­re Franco Matticchio, Il signor Ahi e altri guai (Rizzoli Lizard). Francesco Piccolo, sulle canzonette depositari­e di verità. Massimo Zamboni parla del duo tedesco Daf. Teresa Ciabatti che intervista la bambina (oggi ventenne) che «fu» Barbie. Sandro Veronesi alle prese con un bilancio dei tempi: le piccole cose cambiate e quelle rimaste identiche. Il linguista Giuseppe Antonelli, infine, si avventura sul terreno delle parole che spariscono e poi ritornano. Ma le proposte e le sorprese del numero 300 de «la Lettura» non finiscono qui.

 ??  ?? Sul #300 un’opera di Douglas Coupland, autore del romanzo Generazion­e X
La copertina
Sul #300 un’opera di Douglas Coupland, autore del romanzo Generazion­e X La copertina
 ??  ?? LIBRI
LIBRI
 ??  ?? PERCORSI
PERCORSI
 ??  ?? STORIE
STORIE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy