Corriere della Sera

Bruxelles e Londra: agenti aggrediti «È terrorismo»

In Belgio, un somalo aggredisce in strada due soldati gridando «Allah akbar» e viene ucciso Un uomo attacca e ferisce due agenti davanti a Buckingham Palace: disarmato e arrestato

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE Stefano Montefiori @Stef_Montefiori

Ancora paura terrorismo nelle capitali europee. Ieri sera un uomo armato di machete ha attaccato due militari in una via centrale di Bruxelles, poco lontano dalla Grand Place. L’aggressore è stato ucciso, feriti lievemente i due soldati, uno al volto e l’altro alla mano. Prima di colpire aveva urlato «Allah akbar».

A Londra un aggressore con un coltello ha ferito due agenti di polizia davanti a Buckingham Palace. L’assalitore è stato poi arrestato. La residenza della regina Elisabetta è stata messa in «lockdown», cioè in sicurezza. Anche se la sovrana, al momento dell’episodio, non si trovava nel palazzo perché in vacanza a Balmoral, in Scozia. Per le autorità di Bruxelles si tratta di «atto terroristi­co».

Attacchi quasi simultanei ieri sera a Bruxelles e Londra, dove due uomini armati di coltelli hanno aggredito militari e agenti di polizia. In entrambi i casi gli assalitori sono riusciti solo a ferire leggerment­e i loro bersagli e sono stati neutralizz­ati.

A Bruxelles, un trentenne di origine somala ha attaccato due militari. I soldati hanno reagito sparando, l’aggressore è stato ricoverato in gravissime condizioni ed è poi morto in ospedale.

Si tratta di un ennesimo assalto ai militari che, in Francia in Belgio, pattuglian­o le strade dopo gli attentati terroristi­ci del 2015 e 2016 a Parigi e Bruxelles. Intorno alle 20.20 l’uomo, armato di un machete, è stato sentito urlare «Allah akbar» dal dipendente di un ristorante in boulevard Emile Jacqmain, poco lontano dalla Grande Place cuore della città. Poi l’uomo si è lanciato contro i soldati, ferendone uno al volto e l’altro alla mano. Loro hanno reagito con prontezza, in pochi minuti la situazione è tornata sotto controllo.

Secondo la polizia l’autore dell’attacco non aveva precedenti per fatti di terrorismo e non era conosciuto dai servizi. Il portavoce del borgomastr­o di Bruxelles-Ville, Philippe Close, ha dichiarato che «è l’atto di un individuo isolato». «Tutto il nostro sostegno ai nostri militari», ha scritto su Twitter il primo ministro belga Charles Michel. Poco dopo una molotov è stata lanciata contro il commissari­ato del quartiere Marolles, facendo pochi danni e nessun ferito, l’autore del gesto non è stato catturato e non è chiaro se ci sia un movente terroristi­co o comunque una qualche relazione con l’attacco precedente. Il 20 giugno scorso un 36enne marocchino anche lui sconosciut­o ai servizi aveva fatto esplodere una bomba alla stazione centrale di Bruxelles senza riuscire a fare vittime ed era stato subito ucciso dai soldati di pattuglia.

All’incirca un’ora dopo l’attacco di Bruxelles, a Londra un altro uomo con un coltello è stato neutralizz­ato da due agenti di polizia davanti a Buckingham Palace, la residenza della famiglia reale (ma la regina Elisabetta in questi giorni si trova nella sua residenza estiva di Balmoral, in Scozia). I due poliziotti sono rimasti leggerment­e feriti ma sono stati curati sul posto e hanno preferito non andare in ospedale. Nessun altro è rimasto coinvolto. Tutta la zona è stata chiusa al pubblico, i numerosi turisti fatti allontanar­e.

A tarda sera secondo le autorità britannich­e non era ancora possibile stabilire se l’evento fosse legato a un movente terroristi­co o meno. Negli ultimi mesi si sono moltiplica­ti in tutta Europa gli attacchi con auto lanciate sulla folla o con coltelli, in particolar­e contro soldati di pattuglia o agenti di polizia. A parte l’attentato compiuto a Barcellona da una cellula jihadista organizzat­a, in qualche caso si trattava di terrorismo, come a Levallois-Perret quando un uomo isolato ha attaccato sei militari dell’operazione Sentinelle investendo­li con l’auto; in altri casi, come a Marsiglia tre giorni fa, gli inquirenti hanno parlato del «gesto di uno squilibrat­o».

Contempora­nei Tra i due attacchi ai militari di Bruxelles e Londra è passata solo un’ora

 ??  ?? Londra Le forze dell’ordine transennan­o e isolano Buckingham Palace, teatro dell’attacco Londra
Londra Le forze dell’ordine transennan­o e isolano Buckingham Palace, teatro dell’attacco Londra
 ??  ?? Bruxelles A terra, neutralizz­ato dalla polizia, l’uomo che aveva aggredito dei soldati con un coltello Bruxelles
Bruxelles A terra, neutralizz­ato dalla polizia, l’uomo che aveva aggredito dei soldati con un coltello Bruxelles
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy