Corriere della Sera

Le minacce di Forza Nuova al prete dei profughi

Annunciano un presidio alla messa. Il vescovo di Pistoia manda il suo vicario

- Marco Gasperetti

Stavolta a perdere la pazienza è stato il vescovo di Pistoia, monsignor Fausto Tardelli, uomo mite e riservato. Che non solo ha difeso «il suo parroco», don Massimo Biancalani, minacciato dagli estremisti di destra di Forza Nuova e criticato aspramente dal leader della Lega, Matteo Salvini, ma ha deciso di inviare alla parrocchia di Vicofaro, alle porte di Pistoia, il suo vicario don Patrizio Fabbri (che con don Massimo domenica concelebre­rà la messa) per manifestar­e solidariet­à al parroco.

La colpa di don Biancalani, secondo Forza Nuova, che ha annunciato un presidio alla messa domenicale «per vigilare sulla dottrina di questo sacerdote», è stata quella di portare in piscina per poche ore di svago un gruppo di profughi di colore. Scrivendo poi su Facebook «Loro sono la mia patria, i razzisti e i fascisti i miei nemici».

Il vescovo ieri ha criticato le interpreta­zioni di alcuni quotidiani che hanno giudicato la scelta di inviare il vicario una resa agli estremisti. «Ho mandato il mio vicario generale non per sostituire don Massimo — ha spiegato il prelato al Corriere della Sera — ma per concelebra­re con lui, manifestar­e la mia vicinanza, segnalare la necessità del rispetto della celebrazio­ne eucaristic­a e invitare tutti alla ragione».

Giudicate infine incredibil­i e paradossal­i le minacce di Forza Nuova. «Da quello che leggo si vorrebbe profanare la santissima eucaristia — commenta il vescovo — con l’assurda motivazion­e di andare a controllar­e un prete mentre celebra un sacramento e facendo diventare la celebrazio­ne eucaristic­a teatro di contese e di lotta». Don Biancalani ieri ha detto d’essere tranquillo e sereno. Annunciand­o con un sorriso che «i ragazzi della piscina non saranno presenti alla messa perché sono quasi tutti musulmani, ma sono bravissimi e hanno cominciato a fare attività anche con i ragazzi della parrocchia».

 ??  ?? Gli attacchi Una delle foto pubblicate su Facebook da don Massimo Biancalani e poi criticate da Forza Nuova e dal leader della Lega Nord Matteo Salvini perché il prete aveva portato in piscina dei rifugiati della parrocchia
Gli attacchi Una delle foto pubblicate su Facebook da don Massimo Biancalani e poi criticate da Forza Nuova e dal leader della Lega Nord Matteo Salvini perché il prete aveva portato in piscina dei rifugiati della parrocchia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy