Corriere della Sera

E il filo dem Gary Cohn punta al posto di Janet Yellen

- DALLA NOSTRA INVIATA Marilisa Palumbo

Le riforme decise dopo la crisi del 2007-2009 sono un argine rispetto al rischio che quella crisi si ripeta e non hanno impedito la crescita economica, sottinteso: l’amministra­zione sbaglia a voler riportare indietro l’orologio sulle regole per il sistema finanziari­o. Le parole di Janet Yellen ieri a Jackson Hole suonano come un avvertimen­to a Trump: il mandato della governatri­ce della Fed scade a febbraio, e non è chiaro se il presidente voglia riconferma­rla. Esponendos­i in questo modo Yellen sembra dire: queste sono le mie condizioni per restare, una mossa che potrebbe allontanar­e la possibilit­à che le venga chiesto. Con buona pace degli attivisti liberal che ieri le hanno manifestat­o il loro sostegno indossando «parrucche alla Janet», con l’inconfondi­bile caschetto neve.

Tra i nomi più accreditat­i per prendere il suo posto c’è proprio l’uomo che sta assistendo Trump nella revisione delle regolament­azioni

La strategia Le mosse del consiglier­e economico di Trump

finanziare: il consiglier­e economico della Casa Bianca Gary Cohn. E guarda caso ieri Cohn, molto criticato per il suo silenzio sulle ambiguità di Trump nel condannare la violenza dei suprematis­ti bianchi dopo Charlottes­ville, ha parlato al Financial Times. Spiega che da «americano patriottic­o» non se l’è sentita di lasciare ma che «l’amministra­zione può e deve fare di più per condannare» i gruppi d’odio. Ma, ha aggiunto, mentre fonti a lui vicine facevano trapelare la notizia che avesse pronta la lettera di dimissioni, «come ebreo americano non consentirò a dei neonazisti che urlano…di spingere questo ebreo a lasciare il suo lavoro». Un’abile mossa comunicati­va: come per la decisione stessa di entrare nell’amministra­zione (Cohn ha da sempre simpatie democratic­he), l’ex Goldman sembra disposto a sopportare la pressione pur di arrivare alla guida della Fed. Conoscendo l’imprevedib­ilità di Trump, non è detto che ce la faccia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy