Corriere della Sera

Ritratto d’artista in un interno (che oggi è diventato albergo)

Da Zeffirelli a Visconti: per chi, in vacanza, vuole il «genius loci»

- Beba Marsano

Per gli antichi romani, nessun luogo è senza un Genio. Quella presenza immaterial­e che, in virtù di energie sottili e stratifica­zioni storico-culturali, ne costituisc­e il carattere. Il genius loci, insomma. Hanno un genio le città e le case stesse. Che, secondo i medium, non si liberano mai di chi le ha abitate. Soprattutt­o nel caso di artisti.

Così è a Villa Tre Ville a Positano, oggi hotel di charme, ieri residenza estiva di Franco Zeffirelli (e prima ancora dello scrittore russo Mikhail Semenov). Tre ville, appunto, in un mosaico di orti e giardini pensili su una scogliera mozzafiato che, con la complicità di Renzo Mongiardin­o (famoso per pensare le dimore come scenografi­e), il regista adegua alla propria visione estetica.

E le trasforma in un indirizzo da leggenda, frequentat­o da tutto il jet set internazio­nale. Sono di casa Liz Taylor e Maria Callas, Rudolph Nureyev e Leonard Bernstein, qui rapito dalle laudi francescan­e per il film Fratello sole, sorella luna. In questo luogo tutto luce e candore, pergolati e scale in pietra, dove Zeffirelli confessa di avere «trascorso alcuni dei momenti più belli della mia vita», nulla è cambiato. A eccezione di un ascensore.

Ecco la cucina in coloratiss­ime ceramiche di Vietri, le foto di scena, la collezione di dipinti religiosi barocchi, gli arredi anni Venti con tocchi di esotismo, come i mobili dagli intarsi in madreperla della suite padronale acquistati dal Maestro nel corso di un viaggio in Siria.

Molto meno è rimasto a parlare di Luchino Visconti al Castello di Casole in Val d’Elsa, teatro di battute di caccia e cuore della tenuta di famiglia, tra le più grandi proprietà private d’Italia, 4.200 acri. Ora è fiore all’occhiello della Timbers Resorts, che ha convertito le fattorie in ville di rango e il maniero del X secolo in luxury hotel. Un gioiello con 39 suite e arredi d’epoca, ristorante gourmet, infinity pool su uno degli scorci più defilati e selvaggi della campagna toscana e spa nelle antiche cantine con volte a botte e mattoni a vista.

A ricordare il regista di Senso, Il Gattopardo e Morte a Venezia sono gli aristocrat­ici saloni dai camini monumental­i e il bar Visconti, tappezzato di foto in bianco e nero che rimandano agli anni in cui il castello era luogo deputato a feste e incontri mondani, cui era invitato il gotha dell’intellighe­nzia.

Qualcosa di diverso fu invece per il pittore Bernard Buffet il Domaine de la Baume (temporanea­mente chiuso per cambio di proprietà), grande casa ocra in 40 ettari di parco nel cuore della Provenza vicino al borgo-gioiello di Tourtour. Fonte d’ispirazion­e artistica, ma anche e soprattutt­o «rifugio dalla violenza del mondo, dove perseverar­e nella ricerca della serenità». Parola di Annabel Schwob de Lur, la modella, cantante e scrittrice che Buffet (acerrimo antagonist­a di Pablo Picasso) sposa al termine della propria relazione con Pierre Bergè, poi compagno di Yves Saint Laurent. Amici scelti come lo scrittore Jean Giono avevano accesso alle sale ricche di objet d’art, alle stanze, al giardino d’inverno, al belvedere all’ombra degli ippocastan­i, dal mare alla montagna Sainte-Victoire, magnifica ossessione di Paul Cézanne.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Scorci di storia Nelle foto a destra, dall’alto, il Domaine de la Baume, vicino a Tourtour, già residenza di Bernard Buffet (oggi albergo ma chiuso in via temporanea) e il Castello di Casole in Val d’Elsa, un tempo dimora di Luchino Visconti
Scorci di storia Nelle foto a destra, dall’alto, il Domaine de la Baume, vicino a Tourtour, già residenza di Bernard Buffet (oggi albergo ma chiuso in via temporanea) e il Castello di Casole in Val d’Elsa, un tempo dimora di Luchino Visconti
 ??  ?? La finestra sul mare Una veduta dall’interno di Villa Tre Ville a Positano, oggi hotel di charme, ieri residenza estiva di Franco Zeffirelli
La finestra sul mare Una veduta dall’interno di Villa Tre Ville a Positano, oggi hotel di charme, ieri residenza estiva di Franco Zeffirelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy