Corriere della Sera

Della Valle e la fabbrica dopo il sisma: «A Natale si produce»

Arquata del Tronto, l’imprendito­re darà lavoro a 100 giovani. L’appello ai colleghi: «Fatelo anche voi»

- Francesco Di Frischia

DAL NOSTRO INVIATO

«È vero che c’è tanto ancora da fare, ma in un anno abbiamo progettato e realizzato questa fabbrica e a dicembre produrremo il primo paio di scarpe».

Diego Della Valle annuncia con orgoglio che è riuscito a mantenere la promessa di dare lavoro a un centinaio di giovani che vivono nelle zone più colpite dal sisma di un anno fa. Tra Lazio e Marche, pochi chilometri dopo avere superato il confine in direzione di Ascoli Piceno, sta per sorgere quella che potrebbe diventare una zona industrial­e, tra i comuni di Arquata del Tronto e Accumoli. Le case della zona, trasformat­e in montagne di detriti, non sono lontane, ma il capannone che ospiterà da dicembre operai, artigiani e macchinari è quasi completato. E il signor Tod’s varca la soglia: «Voglio lanciare un appello ai miei amici imprendito­ri — sottolinea Della Valle —. Venite qui e aprite altre fabbriche per dare speranze concrete a chi ha tanto sofferto e con grande coraggio e dignità oggi chiede soltanto di ricomincia­re». Al suo fianco, Vasco Errani, commissari­o straordina­rio per la ricostruzi­one, ribadisce: «Portare occupazion­e nelle zone del sisma è possibile anche con gli incentivi del governo. E qui si ricostruir­à: ci sono altre imprese che si stanno muovendo». Niente nomi per il momento, ma intanto i neoassunti da Della Valle, che a Arquata ha investito 10 milioni, stanno facendo formazione in un’altra vicina fabbrica del gruppo a Comunanza: i primi 50 dipendenti inizierann­o Capannone Diego Della Valle (secondo da sinistra) al fianco di Vasco Errani ieri ad Arquata a produrre scarpe prima di Natale e gli altri verranno inseriti entro il 2018.

L’imprendito­re fiorentino non vuole rivelare i nomi dei suoi «amici», ma «ho già ben chiaro a chi mi rivolgerò. E se diranno “no”, a Natale vi faccio l’elenco». Felice Aleandro Petrucci, sindaco di Arquata del Tronto: «Io manco ci credevo, e invece...». Della Valle aggiunge: «Questo è stato un bell’esempio di collaboraz­ione pubblico-privato: noi abbiamo dettato i tempi e le istituzion­i ci hanno sostenuto. A volte capita...».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy