Corriere della Sera

Daniela De Souza, compagna del sovrintend­ente della Scala, Pereira: «La mia arte è disegnare abiti, lo faccio durante la notte»

- Di Paolo Di Stefano (Lapresse)

● La stilista e il direttore sono fidanzati da 11 anni

Vicinissim­i la casa del Manzoni, Brera, il Teatro alla Scala. Si spalanca un portone automatico. Il buio, il cortile. In fondo, una luce. Lei nel cuore della notte disegna modelli, immagina, cuce. «Se mi viene l’ispirazion­e ...», sorride.

Nell’atelier fa molto freddo per non rovinare i tessuti. Marmo alle pareti e a terra, dozzine di abiti preziosi. Al lavoro sono sempre in tre: una ragazza ecuadorian­a, una del Perù. E lei. La stilista, dal Brasile. Daniela De Souza ha 29 anni e una bellezza spettacola­re. È nata vicino alle favelas di Manaus, nel cuore dell’Amazzonia, e cresciuta con la mamma, la nonna e i fratelli. A 12 anni ha iniziato a fare la fotomodell­a, si è sposata prestissim­o, ha iniziato subito a girare il mondo per lavoro. A 17 anni, archiviata la vecchia vita, ha iniziato quella nuova.

«Una sera, a Zurigo, un’amica brasiliana mi chiese di accompagna­rla a vedere Le nozze di Figaro. Ma all’ingresso del teatro non ci facevano entrare perché eravamo in ritardo», racconta. In quel preciso

Vmomento arrivò Alexander Pereira. Il Sovrintend­ente e direttore artistico famoso in tutto il mondo, con 40 anni più di lei, che la definisce con orgoglio «il grande amore della mia vita». Stanno insieme dal L’incontro Avevo 17 anni, ero con un’amica fuori dal teatro e non volevano farci entrare per il ritardo. Lui ci portò sottobracc­io fino al palco erso mezzogiorn­o al mercato di Castellana Grotte, in Largo Portagrand­e, sotto enormi ombrelloni colorati, si vendono: percochi saporiti, scimpignon, fiori di zucca fiorin fiorello, cantalupi e gialletti, pesche spaccatell­e, saturnine e nettarine, cappellini Polignano, fagiolini tondini, barattini o barattieri supertener­i, insalate romanelle, scopatizI o caroselli pelosi, perette recchiafal­s, pomodorini fiaschetti, cicorielle, melenzane di Turi, cicerchie locali, bombette impanate alla paprica, messicane di vitello, zampine baresi... «Apposto, signora?». «Apposto... Anzi, no, mettimi ancora una rughetta». «Eccola, così buona a Conversano non la trova... Apposto?». «Apposto».

 ??  ?? Daniela De Souza, 29 anni, brasiliana, ex fotomodell­a, titolare di un atelier di moda a Milano. È la compagna di Alexander Pereira, Sovrintend­ente al Teatro alla Scala di Milano
Daniela De Souza, 29 anni, brasiliana, ex fotomodell­a, titolare di un atelier di moda a Milano. È la compagna di Alexander Pereira, Sovrintend­ente al Teatro alla Scala di Milano
 ??  ?? Modella dall’età di 12 anni, a Zurigo, quando ne ha 17, conosce Alexander Pereira, 69, attuale sovrintend­ente della Scala (nella foto Ap assieme a una prima)
Modella dall’età di 12 anni, a Zurigo, quando ne ha 17, conosce Alexander Pereira, 69, attuale sovrintend­ente della Scala (nella foto Ap assieme a una prima)
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy