Corriere della Sera

Due suffragett­e per una statua La scelta che divide il Regno Unito

A WESTMINSTE­R ICONE FEMMINISTE

-

Nata nel 1858 è stata un’attivista e politica britannica che ha guidato il movimento delle suffragett­e femministe del Regno Unito. È stata ampiamente criticata per i metodi di lotta violenti. Morì il 14 giugno del 1928, solo alcune settimane prima che il governo allargasse il diritto di voto a tutte e donne di età superiore ai 21 anni Pankhurst nei Victoria Gardens di Westminste­r e hanno commission­ato una nuova versione, più adeguata, che sperano di poter erigere fuori dalla Corte suprema, di fronte ai giardini della piazza del Parlamento. «Tutte le suffragett­e sono state importanti — ha commentato la baronessa Boothroyd — ma Emmeline Pankhurst è la più vicina alla concession­e del voto: se sarà qualcuno, dovrà essere lei».

Le due fazioni rivali si sono incontrate mesi fa alla ricerca di un compromess­o, ma è stato inutile. «I rappresent­anti della campagna per la Fawcett hanno ascoltato quello che avevamo da dire — ha raccontato Sir Neil — ma poi se ne sono andati e hanno respinto tutto, con nostra grande sorpresa». Caroline Criado-Perez non nega: «Abbiamo obiettivi molto differenti e ragioni molto diverse per agire. Immagino che sono assai testarda e non sono pronta a fare compromess­i

Il verdetto Nessuna delle due proposte finora ha vinto, la decisione finale sarà a ottobre

sul punto centrale della campagna: che è avere una nuova statua di donna proprio al centro e non in fondo alla piazza. Relegare le donne sul retro è accaduto troppe volte nella storia e non si ripeterà sotto il mio sguardo».

Ma è chiaro che non è solo questione di collocazio­ne, ma del carattere del personaggi­o da onorare: «Millicent Fawcett ha guidato la campagna costituzio­nale per il voto alle donne e ne ha fatto il lavoro della sua vita — ha detto il manager della Fawcett Society, Sam Smethers —. È giusto che sia lei a esser commemorat­a con una statua l’anno prossimo, nel centenario del suffragio femminile».

Nessuna delle due proposte è stata finora esaminata dalla commission­e per la pianificaz­ione urbana di Westminste­r: ma ci si attende che ciò avvenga nelle prossime settimane, con la decisione finale all’inizio di ottobre.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Emma Watson attrice e ambasciatr­ice Onu per la parità di genere
Emma Watson attrice e ambasciatr­ice Onu per la parità di genere
 ??  ?? Theresa May primo ministro ed esponente del partito conservato­re
Theresa May primo ministro ed esponente del partito conservato­re
 ??  ?? J.K.Rowling Scrittrice e autrice della saga di Harry Potter
J.K.Rowling Scrittrice e autrice della saga di Harry Potter
 ??  ?? David Cameron ex primo ministro conservato­re
David Cameron ex primo ministro conservato­re
 ??  ?? Andrea Leadsom esponente del partito conservato­re
Andrea Leadsom esponente del partito conservato­re
 ??  ?? Baronessa Boothroyd speaker della Camera dei Comuni
Baronessa Boothroyd speaker della Camera dei Comuni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy